Uso corretto dei ramponi -la punta-

on Martedì, 26 Marzo 2013. Posted in Guide Visite: 8703

4.8/5 di voti (4 voti)

In questa prima parte vediamo come vanno scelti i ramponi giusti in base ai nostri scarponi, facendo particolare attenzione alla punta.

E' utile quando andiamo a comprare un rampone a cinghie, semiautomatico o automatico, portare in negozio gli scarponi con i quali andremo ad usarli per provarli. In questa maniera vedremo come si accoppiano e, cosa altrettanto importante potremo risparmiare denaro.

Mi concentrerò sulla parte anteriore, è importante che la punta dello scarpone sia fissata saldamente   e che buona parte sia all'interno della parte anteriore del rampone. Con una immagine spero che questo si veda meglio, possiamo apprezzare un rampone che tiene la punta dello scarpone perfettamente.

Punta Scarpone rampone  

In questa altra foto possiamo vedere che lo scarpone è lasco e il rampone non è agganciato alla punta dello scarpone per cui è necessario regolarlo accorciandolo un poco, nello sviluppo dell'attività dobbiamo verificarlo occasionalmente.

 Punta scarpone rampone lasca

 In questo altro caso, vediamo come lo scarpone e il rampone devono essere regolati meglio.

Rampone regolato male

Un altro caso dove la punta dello scarpone anche se regolata viene appena tenuta dentro la parte anteriore del rampone, questi elementi non sono compatibili e un incidente in montagna è dietro l'angolo.

Punta bassa nel rampone

Tenendo la punta dello scarpone non ben accoppiata con la parte anteriore del rampone corriamo il rischio che questa esca quando procediamo in diagonale o trasversalmente in pendenza, possiamo vedere che, con una piccola distanza tra lo scarpone e la parte anteriore del rampone, con il passare della giornata questo gioco può diventare maggiore e lo scarpone uscire dal rampone.

Punta scarpone rampone non accoppiata

 

 Tradotto da Montanismo Responsabile:

http://encorda2.com/2013/01/17/montanismo-responsable-crampones/

Autore

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.