Binocolo Vortex Talon HD 8x42

on Lunedì, 14 Maggio 2012. Posted in Recensioni Visite: 12181

La recensione di Sentieridimontagna

4.2/5 di voti (5 voti)

Con questa recensione andremo a testare uno dei binocoli più interessanti disponibili sul mercato attualmente; il

Vortex Talon HD 8x42
, binocolo, recentemente aggiornato con le nuove ottiche HD a bassa dispersione e alto contrasto, che sulla carta presenta delle caratteristiche interessanti ad un prezzo contenuto.

Andiamo a vedere le caratteristiche tecniche del binocolo:

  • Ingrandimento: 8x;
  • Diametro lente: 42mm HD (lente a bassa dispersione per una migliore trasmissione delle immagini);
  • Paraocchi estraibile multiposizione;
  • Messa a fuoco centrale con regolazione diottrica sull'occhio destro;
  • Trattamento XR esclusivo Vortex su tutte le superfici (consente di ridurre i riflessi);
  • Prismi a tetto BaK-4;
  • Peso: 775 gr. corpo in policarbonato rivestito in gomma per migliorare la presa;
  • Dimensioni: 17x12,7 cm;
  • Distanza minima di mesa a fuoco: 2 metri;
  • Campo visivo a 1000 metri: 141,4m;
  • Campo visivo: 8,1 gradi;
  • Estrazione pupillare: 18mm;
  • Waterpfoor;
  • Foogproof, riempimento in azoto con anelli o-ring a tenuta (per evitare il deposito polvere e detriti all'interno del binocolo, l'azoto evita l'appannemento in caso di forti sbalzi di temperatura);
  • Distanza interpupillare: 56 - 73mm;
  • Correzione di fase: si;
  • Trattamento ARMOR TEK (Consente una completa protezione da graffi, olio e agenti corrosivi come sale ed impronte digitali, rendendo anche piu' facile la pulizia delle lenti)
  • Produttore: Vortex Optics;

Meccanica e costruzione:

Vortex Talon HD 8x42 rIl binocolo, al primo impatto si presenta con una estetica molto curata che ricorda il design minimalista utilizzato dalla Swarovski Optik, il corpo è costruito in policarbonato rivestito da gomma colore verde scuro, mentre tutte le parti maggiormente stressate, quali il ponticello di collegamento, la messa a fuoco e gli oculari sono in metallo anodizzato nero. I paraocchi sono retrattili a 3 posizioni, si estraggono a rotazione, mentre la regolazione diottrica si ottiene come è ormai consuetudine, ruotando una ghiera posta sul tubo ottico destro. Svitando una vite godronata con inciso il logo Vortex Optic, è possibile, utilizzando un apposito adattatore da acquistare a parte, collegare il binocolo ad un treppiede fotografico. Le parti ottiche all'interno dei tubi sono montate su delle sedi in metallo che vengono mosse, ad esclusione delle lenti degli oculari e delle due lenti da 

Vortex Talon HD 8x42

42mm, dalla ghiera di messa a fuoco, che risulta essere morbida e allo stesso tempo precisa, con poco più di 1 giro si passa dalla messa fuoco minima di circa 2 metri all'infinito. Buona la presa, agevolata da due incavi per il posizionamento dei pollici, ricavati su entrambi i tubi, con gli indici si accede agevolmente alla ghiera di messa a fuoco.

Obiettivi e aberrazione cromatica:

Le due lenti da 42mm, sono costruite in vetro a bassa dispersione e alta densità (HD) e godono di un trattamento antiriflesso multistrato XR esclusivo Vortex, che le conferisce un colore verde. Ad un'analisi visuale non abbiamo riscontrato differenze visibili nel trattamento o diffetti evidenti. Vortex ha inoltre inserito un nuovo trattamento ARMOR TEK che garantisce una maggiore protezione ai graffi e agli agenti corrosivi come sale, sudore ed impronte digitali. Il trattamento facilita inoltre le operazioni di pulizia. Il Vortex Talon HD 8x42, non può essere definito apocromatico, ma risulta essere molto ben corretto per l'abberrazione cromatica, sopratutto per questa fascia di prezzo; la condizione che lo mette maggiormente in difficoltà è l'osservazione di lingue di neve o i profili di montagne innevate fortemente contrastate, dove è visibile un alone magenta.  Non abbiamo rilevato dominanze cromatiche nelle immagini fornite dal binocolo.

Prismi e vignettatura:

I primi a tetto utilizzati sono in vetro Bak-4 rivestiti con trattamento dielettrico. Durante i test sul campo non abbiamo evidenziato nessun problema di vignettatura. Anche per quanto riguarda i riflessi interni non ne abbiamo rilevati, anche provando a mettere in difficoltà le ottiche osservando vicino al sole o di notte i lampioni stradali. 

Oculari e curvatura di campo:

Il Talon HD 8x42 è dotato di oculari a largo campo che consentono un campo reale di 8,1 gradi ed un campo apparente di 64,8 gradi, questo è un valore molto buono. Anche qui abbiamo lo stesso trattamento XR e AMOR TEK riservato alle lenti. La curvatura di campo risulta essere contenuta, quasi inunfluente per un utilizzo naturalistico, una delle migliori sopratutto per la fascia di prezzo nel quale il binocolo si colloca, tenendo anche conto del generoso campo consentito dagli oculari.

Recensione Vortex Talon HD 8x42

Garanzia VIP illimitata:

VIP sta per Very Important Promise. con questa garanzia Vortex si impegna a riparare il binocolo in qualsiasi caso e senza alcuna spesa, senza considerare cosa ha causato il problema o quale sia il problema e dove è stato acquistato.

Considerazioni Finali:

Il Talon HD 8x42 si è rivelato un ottimo binocolo, sopratutto considerando la fascia di prezzo alla quale viene proposto. Se vogliamo trovare un diffetto, alla quale il costruttore può facilmente porre rimedio, sono i tappi che coprono le lenti; l'anello di plastica che le fissa ai tubi ottici durante le osservazioni sono laschi e abbiamo rischiato di perderli in più di una occasione. Se si vuole risparmiare qualcosa in termini di peso, si può prendere in considerazione il modello 8x32.

Il prezzo di vendita del Talon HD 8x42 è di 505€

Si ringrazia la Vortex Optics Italia ed il Centro Ottico San Marco per averci fornito l'esemplare in prova.

 

Autore

Omar Cauz

Commenti (1)

  • Daniele Berti

    Daniele Berti

    21 Luglio 2013 at 18:00 |
    Vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che il Talon HD ha il corpo in lega di magnesio, come testimoniato dal sito della Casa Madre) e NON in policarbonato.
    Grazie per la vostra recensione
    Daniele

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.