Binocolo Nikon Monarch 7 8x42

on Sabato, 11 Luglio 2015. Posted in Recensioni Visite: 2231

La recensione di Sentieridimontagna

5.0/5 di voti (1 voti)

Nell'affollato settore dei binocoli con lente frontale da 42mm spicca una delle proposte di Nikon Sport Optics, il Nikon Monarch 7 8x42, binocolo di fascia media della casa giapponese.

 

Il binocolo si presenta con le seguenti caratteristiche:

  • Ingrandimento: 8x;
  • Diametro lente: 42mm ED (lente in vetro a bassissimo indice di dispersione e visione chiara e nitida);
  • Paraocchi estraibile multiposizione;
  • Messa a fuoco centrale con regolazione diottrica sull'occhio destro;
  • Rivestimento multistrato per maggiore luminosità;
  • Rivestimento antigraffio;
  • Prismi a tetto BaK-4;
  • Peso: 679 gr. corpo in resina di policarbonato rinforzata in fibra di vetro;
  • Dimensioni: 14,5x12 cm da chiuso;
  • Distanza minima di mesa a fuoco: 1,5 metri;
  • Campo visivo a 1000 metri: 140m;
  • Campo visivo reale: 8 gradi;
  • Estrazione pupillare: 17,1mm;
  • Waterproof fino a 1m per 10 minuti;
  • Foogproof, riempimento in azoto con anelli o-ring a tenuta (per evitare il deposito polvere e detriti all'interno del binocolo, l'azoto evita l'appannamento in caso di forti sbalzi di temperatura);
  • Distanza interpupillare: 56 - 72mm;
  • Correzione di fase: si;
  • Coprioculari ribaltabili
  • Produttore: Nikon Sport Optics;

Meccanica e costruzione:

nikon-monarch-7-8x42 sopraBinocolo dal design esclusivo Nikon, sicuramente non minimalista, ma molto curata e che ad uno primo sguardo spicca per la sua compattezza. Il corpo è costruito in resina di policarbonato rinforzata in fibra di vetro rivestito da morbida gomma piacevole al tatto e con la principale funzione di attutire gli urti in caso di cadute. Paraocchi retrattili tramite rotazione a 4 posizioni, e compensazione delle diottrie che avviene ruotando una ghiera posta appena sotto l'oculare dell'occhio destro. La durezza della ghiera è regolata in modo da non poter essere ruotata se non intenzionalmente. Svitando la ghiera anteriore con il logo Nikon si scopre una vite con filetto fotografico che consente mediante adattatore di collegare il binocolo ad un treppide fotografico, optional che reputiamo inutile vista la leggerezza e l'uso prettamente a mano libera a cui è prestato il Monarch 7 8x42. La regolazione del piano di messa a fuoco avviene tramite ghiera centrale, facilmente raggiungibile con gli indici ed è risultata molto precisa e morbida; per passare dal punto di minima messa a fuoco all'infinito è sufficiente un giro e mezzo. Buona la presa anche se non a livelli di altri binocoli che abbiamo provato mentre quello che spicca è la leggerezza e compattezza che lo rendono facilmente trasportabile durante le escursioni in montagna senza impegnare troppo spazio e peso nello zaino..

Obiettivi e aberrazione cromatica:


Monarch7-8x42 erbaLe lenti frontali da 42mm, costruite in vetro ED a bassissima dispersione con trattamenti per l'eliminazione dei riflessi e per ridurre al minimo il rischio di graffi, con tutta l'esperienza da parte di Nikon nell'ambito della fotografia trasferita al mondo sport optics. Le lenti nell'esemplare che ci è stato inviato in prova non mostrano diffetti visibili. Le immagini fornite dal Monarch 7 8x42 sono molto contrastate, e il binocolo è risultato molto ben corretto per l'aberrazione cromatica, non abbiamo notato colori strani. Anche in questo caso il binocolo viene messo in crisi con oggetti molto contrastati, ad esempio lingue di neve, dove viene mostrato un alone magenta, ma si tratta di situazioni al limite. 

Prismi :

I primi a tetto utilizzati sono in vetro Bak-4 rivestiti con trattamento dielettrico. Durante i test sul campo non abbiamo evidenziato nessun problema di vignettatura, inesistenti pure i riflessi, test eseguito puntando il binocolo nei pressi del sole o di notte verso la luna.

Oculari e curvatura di campo:

Buono anche il campo corretto, anche se ai bordi l'immagine inizia a degradare, ma si tratta di una porzione molto ristretta, e che è ininfluente per l'uso naturalistico per il quale il binocolo si presta. Il Nikon Monarch 7 8x42 è dotato di ottimi oculari con trattamento anti riflesso. Il campo visivo reale di è di  8°, mentre il campo apparente offerto è di 58,4°.

Monarch7-8x42

Garanzia Nital 10 anni:

L'importatore italiano Nital offre garanzia su tutti i prodotti Nikon Sport Optics di 10 anni.

 

Considerazioni Finali:

Il Nikon Monarch 7 8x42 si è rivelato un ottimo prodotto per la fascia media di prezzo a cui viene proposto. Offre delle ottime prestazioni ottiche ma ciò in cui eccelle è la leggerezza e compattezza. Si tratta di un prodotto ideale per essere riposto nello zaino e portato nei nostri trekking in montagna.

Il prezzo di vendita del Nikon Monarch 7 8x42 con garanzia Nital di 10 anni è di 619€

Si ringrazia la Nital e Primalucelab per averci fornito l'esemplare in prova.

 

Autore

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.