Carte in rilievo Alpi, Dolomiti - Val di Fassa e Val Gardena

on Mercoledì, 21 Marzo 2012. Posted in Recensioni Visite: 8548

3.5/5 di voti (2 voti)

Fa uno effetto strano trovarsi di fronte ad una carta in rilievo, a metà tra lo stupore e la curiosità. Stupore per una prospettiva diversa alla quale siamo abituati, la curiosità si crea invece osservandola, con la voglia di percorrere realmente i pendii e ammirare i panorami.

Stiamo parlando dei plastici prodotti dalla Litografia Artistica Cartografica (LAC), dedicate all'intera Catena Alpina e alle Dolomiti -Val di Fassa e Val Gardena

Alpi carta in rilievo con corniceNella Alpi viene offerta una visione d'insieme della catena montuosa, che copre anche una parte dell'Appennino settentrionale con disegno dei boschi, pascoli, zone rocciose ghiacciai e rete idrografica. Notevole la ricchezza dei particolari dove vengono privilegiati i caratteri fisici e naturali rispetto a quelli antropici. La toponomastica è incentrata sugli aspetti fisici e rispecchia la suddivisione della catana montuosa con le sezioni, sottosezoni e gruppi. Vengono indicate le vette principali con la rispettiva altitudine. 

Marmolada carta rilievoCarta rilievo DolomitiIl plastico che più ci ha impressionato è la Dolomiti in scala 1:50000, senza nessun fattore di moltiplicazione al rilievo, permette di avere una visione ampia, ma allo stesso tempo di cogliere i dettagli delle montagne rappresentate quali gli inconfondibili gruppi del Catinaccio, Sasso Lungo e Sasso Piatto, il Sella, la Marmolada e l'altopiano si Siusi. Vengono inoltre rappresentati i percorsi delle Alte vie che attraversano questi luoghi. Ben visibili sono le peculiarità del territorio quali gruppi rocciosi che svettano sui pascoli e i boschi riprodotti con una meticolosa scelta dei colori.

Le carte sono rivolte oltre che agli appassionati di cartografia, a tutti gli amanti e frequentatori della montagna che desiderano avere una maggiore conoscenza dei percorsi che frequentano. Per maggiori informazioni visitare il sito:

carteinrilievo

Autore

Omar Cauz

Commenti (3)

  • Clara

    Clara

    22 Marzo 2012 at 14:32 |
    Sono fantastiche!
  • BRUNO

    BRUNO

    22 Marzo 2012 at 14:34 |
    Ne ho una sopra la scrivania (Val di Fassa)... così posso ripercorrere tutte le gite. E si vede anche tutta la fatica dei dislivelli!
  • sentieridimontagna

    sentieridimontagna

    26 Marzo 2012 at 08:20 |
    A breve uscirà una nuova carta in rilievo centrata sulle Dolomiti, valle di Cortina.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.