Recensione TwoNav Aventura

on Lunedì, 13 Febbraio 2012. Posted in Recensioni Visite: 7049

Il GPS per outdoor top di gamma TwoNav

4.0/5 di voti (4 voti)

TwoNav Aventura è il GPS per outdoor di punta prodotto da CompeGPS, con installato il noto software TwoNav (al quale abbiamo dedicato queste pagine con i tutorial per l'uso) disponibile anche per smartphone, tablet, PC e Mac, che presenta caratteristiche di tutto rispetto; antenna GPS integrata, bussola, altimetro barometrico, termometro protezione all'acqua e polvere. 

Sulla carta si presenta come uno dei migliori GPS per outdoor in commercio, così abbiamo richiesto a CompeGPS un esemplare da testare sul campo, durante i nostri itinerari in montagna, mettendolo alla prova con le rigide temperature di questo inverno da record.

Vediamo inanzitutto le caratteristiche dello strumento:

  • Dimesioni: 130 x 75 x 30 mm. 215 g. (con batteria)
  • Impermeabile
  • 8 pulsanti + joystick
  • Schermo 3,5" touchscreen risoluzione QVGA 240x320 pixel ad alta luminosità
  • Lettura di Memory Card fino a 32GB
  • Chipset GPS SirfIII
  • Connettore seriale NMEA
  • Uscita jack audio 3,5mm
  • Uscita per GPS esterno MCX
  • Connettore mini USB
  • Batteria Li-Ion inclusa 3.000 mA/h
  • Bussola e barometro elettronico
  • CPU 530Mhz con 3D 128M flash + 64M RAM


La versione che abbiamo in prova comprende carta stradale italiana utilizzabile per la navigazione on-road, mentre sono acquistabili direttamente dal sito CompeGPS le mappe outdoor a cui siamo interessati. Nella confezione troviamo:
  • Il cavo di collegamento al PC
  • Cavo di alimentazione a 12V
  • Accessorio per fissaggio al manubrio della bicicletta
  • Supporto per auto
  • Scheda SD da 4GB
  • Protezione per monitor in plexiglass


TwoNav Aventura porteLo strumento si presenta come molto robusto e dalle dimensioni generose. Buona la presa, grazie al rivestimento gommato che lo protegge dagli urti, tutti gli scomparti sono poi sigillati da delle porticine in gomma che consentono la protezione dall'acqua e dalla polvere. Sulla parte anteriore troviamo 6 tasti funzione: menu, page, mark, esc, -, + che consentono l'accesso a tutte le funzioni, più il joystick che consente di scorrere tra i menù o di navigare nella mappa caricata. Come visto nelle caratteristiche il display è di tipo touchscreen resistivo, utilizzabile anche con i guanti (anche se meno preciso di un dislplay capacitivo), dal quale si possono accedere a tutte le funzioni del GPS.

twonav-Menù principale

TwoNav consente sia la navigazione on-road che off-road, in questa recensione tralasceremo la navigazione "su strada" per focalizzarci su quello che ci interessa maggiormente, l'utilizzo outdoor con mappe topografiche. Sul sito TwoNav trovate la lista, ancora scarna, di mappe outdoor per l'Italia acquistabili e installabili direttamente sul GPS, se non trovate ancora mappe per la vostra area di utilizzo, tramite il software Land, realizzato sempre da CompeGPS, potrete, partendo da una qualsiasi mappa scannerizzata e utilizzando la procedura di georeferenziazione che abbiamo già visto qui, inviarla al dispositivo e visualizzarla durante l'escursione. 

All'accensione il dispositivo carica il software in circa 15" e passa subito alla modalità mappa, eseguendo il fix dei satelliti, il tutto viene eseguito, se ci troviamo in campo libero, in meno di un minuto anche se ci siamo spostati di molto dall'ultima posizione di utilizzo, segno questo di un'ottima sensibilità dell'antenna GPS. Marmolada TwoNavUna volta effettuato il fix, l'Aventura mostra la migliore mappa attiva disponibile nel database, è possibile inoltre, sovrapporre più mappe a piacere, per una maggiore descrizione delle funzioni disponibili vi invitiamo a leggere i Tutorial dedicati al software TwoNav disponibili in questa pagina. Il dispositivo risulta sempre pronto e molto veloce a rispondere alle richieste, sia la navigazione nella mappa che il passaggio alla modalità 3D (disponibile scaricando gratuitamente il profilo 3D per la propria area di utilizzo), una chicca questa disponibile al momento solamente sui navigatori TwoNav, risultano molto fluide. Ottimo e intuitivo il sistema di menù per accedere alle molte funzioni disponibli, è possibile dal dispositivo, creare una traccia, un waypoint, navigare sulla traccia, sul waypoint, rinominarli e gestirli, visualizzare il profilo altimetrico e il "computer" di viaggio. Come dicevamo, ottima la sensibilità dell'antenna, un buon test è stato quello di lasciare l'Aventura dentro lo zaino nel bagagliaio dell'auto, e, accorgersi una volta a casa che ha registrato la traccia intera, anche nei tratti nelle valli più chiuse, e riacquisendo il segnale subito all'uscita delle gallerie.

TwoNav Avenura Batteria

Abbiamo anche avuto la possibilità di testare le mappe del Trentino disponibili, che ci sono parse subito ottime come dettagli e precisione, purtroppo lamentiamo ancora una carenza per coprire tutto il territorio italiano, ma dalla CompeGPS ci avvisano che ci stanno lavorando, speriamo!

Con il palmare viene fornita una batteria da 3000 mA/h, che a detta del produttore consente un utilizzo superiore alle 10h, nei nostri test siamo riusciti a tenerlo in funzione per 22h, diciamo che anche in questo campo l'Aventura è promosso a pieni voti, la durata della batteria varia a seconda se impostiamo la modalità di risparmio energia, con spegnimento dello schermo se non utilizzato, o se ne riduciamo la luminodità. Purtroppo non viene fornito un caricabatteria a 220V ma solamente il caricabatterie per auto. 

TwoNav Avenura Guanti

Ottimo il comportamento anche al freddo, in una delle nostre uscite alla partenza abbiamo trovato una temperatura di -17°, e il GPS non ha mostrato nessun problema, con i guanti seppur con maggiore impedimento, i tasti risultano accessibili, schermo che risulta ben visibile anche sotto il sole.

CONCLUSIONI:

Il TwoNav Aventura è un ottimo prodotto, il migliore GPS per funzioni e caratteristiche che abbiamo provato, l'accoppiata con il software Land ne fanno uno strumento ecezzionale. Il principale "difetto" è la carenza di mappe acquistabili dal produttore, per il resto, è promosso a pieni voti.

 

Autore

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.