Solo Stove, fornello da trekking ultraleggero

on Martedì, 15 Gennaio 2013. Posted in Recensioni Visite: 6238

0.0/5 di voti (0 voti)

Il fornello Solo Stove porta per la prima volta la tecnologia della post-combusione in un fornello a legna per campeggio, consentendo con lo stesso quantitativo di legna, un potere calorifero di molto maggiore.

07 Solo StoveConsente di bruciare tutto quello che si trova sul posto, pigne, piccoli legnetti ecc... e di avere con se una fonte sicura ed inesauribile di calore sempre a disposizione per ogni necessità.

Partiamo dalle caratteristiche del fornello;

Costruito in acciaio inox, con una doppia parete, sfrutta la tecnologia della post-combustione, quella delle moderne stufe a legna per intendersi. L'aria entra nel fornello attraverso una serie di fori, e viene divisa in due flussi; quello primario che serve per la prima combustione della legna, e quello secondario che passa nella camera esterna, viene riscaldata, e consente una seconda 08 Solo Stove camera combustionecobustione dei gas residui, avvengono quindi due combustioni con un aumento notevole del potere calorico. Questo sistema è stato brevettato dalla ditta costruttrice. Sul fondo della camera di combustione è posta una griglia che che separa il materiale da ardere, dal fondo del fornello, e serve come "scudo termico", il fondo infatti non è mai caldo. Il tutto è realizzato   in un unico pezzo da stampaggio di acciaio inox, per una maggiore durata nel tempo, mentre la rete sul fondo, in acciaio speciale resiste fino ad una temperatura di 1400°C. Vi è poi un secondo pezzo che viene appoggiato sopra alla camera di combusione, e che serve per sostenere le pentole, e consente di caricare legna ecc... durante la cottura, mentre, durante il trasporto viene girato sottosopra per entrare all'interno della camera di combustione riducendo di molto gli ingombri. Il Fornello viene consegnato con in un imballo di cartone e un sacchetto in tela nero per il trasporto, ed il peso è di circa 260gr.

03 Praparazione legna fornelloLo abbiamo provato durante il periodo autunnale, prima delle nevicate invernali, durante i nostri trekking tra le casere, per concederci qualche attimo di relax sorseggiando un buon the caldo. Prima di accendere il fornello è consigliabile cercare una buona riserva di legna, è preferibile ma non indispensabile usare materiale secco, la differenza la fa il fumo. Altra cosa da tenere presente è il vento, è preferibile posizionarsi in un luogo riparato, nel nostro test in Casera Rupeit, abbiamo avuto qualche problema, non perchè il fuoco si spegnesse, ma perchè il vento porta via parte del calore prodotto, allungando di molto i tempi di cottura. Altra cosa da scegliere con attenzione è il pentolino, non deve essere troppo piccolo, pena la caduta accidentale, nemmeno troppo grande da essere difficile da trasportare, se ne trovano di dimensioni ideali con poca spesa in un qualsiasi negozio di generi alimentari, oppure meglio ancora, utilizzare quelli in alluminio da campeggio. Per ultima cosa è bene scegliere una buona e stabile posizione di appoggio, può essere anche direttamente il terreno, visto che il calore non viene per niente ceduto verso il basso.

05 fornello legna accesoAccensione: abbiamo acceso il fornello con della diavolina naturale, e poi inserito prima degli stecchetti sia di pino che di faggio più piccoli, poi man mano che il fuoco prende vigore si possono ingrandire le dimensioni. Per far bollire circa 1/2 litro di acqua con legna secca ci vogliono circa 15-20 minuti, al riparo dal vento, altrimenti i tempi si dilatano. Tra gli accessori del produttore, comunque troviamo un riparo per il vento. Altro accessorio acquistabile è il bruciatore ad alcool, che vista la migliore resa del comburente, consente di portare all'ebollizione 1l di acqua in  5-7 minuti.

Conclusioni: Il "Solo Stove" è un prodotto semplice ma che possiamo definire innovativo, non ci sono in commercio fornelletti a biomassa con una resa paragonabile, inoltre, a meno di andare in alta montagna abbiamo sempre con noi la possibilità di accendere un fuoco e cucinare in sicurezza.

PRO:

  • Peso ed ingombri contenuti
  • Resa molto elevata se paragonata ad altri prodotti simili
  • riserva di calore inesauribile
  • brucia praticamente tutto

CONTRO:

  • Tempo di ebollizione elevato rispetto ai fornelli a gas
  • Le pentole si anneriscono

Purtroppo non è ancora possibile acquistare il fornello da un rivenditore italiano, ma tramite Amazon al prezzo di 64,99€ (febbraio 2013) seguendo il link: Solo Stove: Ultra Light Weight Woodgas Backpacking Stove, Emergency Survival Stove, Wood Burning Camping Stove

 

Autore

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.