Tamrac ZipShot

on Martedì, 06 Dicembre 2011. Posted in Recensioni Visite: 3351

Il treppiede per la montagna

5.0/5 di voti (2 voti)

Molti frequentatori della montagna sono anche appassionati di fotografia, e sappiamo tutti come sia difficile conciliare le esigenze di spazio e peso nello zaino con le esigenze fotografiche che vorrebbero sempre tutto il corredo al seguito.

Uno degli accessori che occupa più spazio e peso, e che per questo lasciamo a casa al momento di fare lo zaino è il treppiede, poi però quando ci troviamo di fronte ad uno stupendo tramonto in montagna, e non lo abbiamo con noi, ripiangiamo di non averlo messo nello zaino.

Tamrac ZipShot_videoIl Tamrac ZipShot, è un treppiede particolare, pesa solamente 312g la versione alta 112cm e 255g la versione alta 71cm, e ripiegato è lungo rispettivamente 38 e 23cm. Può sostenere secondo il produttore fotocamere fino a 1,3 Kg ed ha un sistema di apertura rapido delle gambe simile a quello dei paletti delle tende. Per capire come funziona si può guardare il video qui a fianco.

L'apertura delle gambe avviene in modo automatico ed in un tempo rapidissimo. Una volta posizionato il treppiede si può montare la fotocamera sulla testa a sfera brevettata. Per tutta l'operazione ci si impiega non più di 30". Sono inoltre disponibili come accessori dei gancetti di montaggio rapido che velocizzano ulteriormente l'operazione.  Abbiamo utilizzato il treppiede sia con Reflex digitali che con piccole compatte. Con le reflex possiamo dire che il limite è dato da una piccola Canon 550D (e simili) con montato il solito 18-55, non di più, mentre con le compatte non ci sono problemi. L'unico diffetto è dovuto al fatto che l'altezza non è regolabile.

Prezzo di circa 40€, Acquisto caldamente consigliato!

Autore

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.