• Stagione consigliata: Inverno
  • Dislivello: 1100
  • Difficolta': BSA
  • Mappa tabacco: 012
Crep Nudo -Itinerario scialpinismo-

 

  • Punti di appoggio: nessuno
  • Periodo: Febbraio 2009
  • Partenza: Casone Crosetta  (1156m)
  • Acqua: non disponibile in inverno

Gita che viene definita una delle più belle dell'Alpago e per questo molto frequentata, da effettuarsi con neve assestata. Con neve dura sul pendio finale utili ramponi e piccozza.

RELAZIONE:

Da Puos D'Alpago si segue per Lamosano e quindi alla frazione di Funes, dove si prende una stretta e ripida carrareccia che porta al Casone Crosetta (1156m). Parcheggiata la macchina si  prosegue tenendo il fondo della Venal di Funes. Superata la Casera Venal proseguiamo in direzione E.N.E. (lasciando alla nostra dx la valle che porta ad altri interessanti itinerari) ed in breve, fuori dalla vegetazione, entriamo nel vallone che con ampie conche ci porta, verso il Crep Nudo. Giunti ai piedi della pala finale è utile valutare se le condizioni consentono di proseguire con gli sci, o se lasciali in questo punto per proseguire a piedi (consigliato con neve dura). Per l'accesso al ripido pendio finale che porta alla vetta, è consigliabile superare la cengia rocciosa nella parte sinistra, dove e più agevole.

A questo punto un ultimo sforzo ci permette di arrivare alla panoramica vetta.

Per la discesa  si segue la via di salita, oppure (come nel nostro caso) si può aggirare la cengia dall'alto lato per ritrovare le tracce di salita sotto la cengia. Questa entusiasmante alternativa però non consente errori, quindi è consigliata esclusivamente a sciatori sicuri con condizioni d'innevamento ideali alzando la difficoltà a OSA.

 

Note dell'autore

L'escursione non presenta grosse difficoltà fino all'evidente cengia che taglia orizzontalmente la pala finale, oltre la quale l'esposizione, la pendenza e le eventuali rocce affioranti impongono cautela nel percorrerla con gli sci ai piedi.

 

Gigi

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.