• Stagione consigliata: Inverno
  • Dislivello: 1000
  • Difficolta': Media
  • Mappa tabacco: 025
Forcella Forada (1778m) invernale
  • Punti di appoggio: Rifugio Città di Fiume
  • Periodo: Marzo 2008
  • Partenza: Villanova (S. Vito di Cadore)
  • Acqua: Sorgente a circa metà strada

 

La Forcella Forada è un importante valico posto subito a nord del gruppo del Pelmo, con questo itinerario la raggiungeremo dalla valle del Boite. Meta non molto frequentata durante il periodo invernale, l'itinerario è faticoso sopratutto in caso non si trovi una traccia precedentemente battuta.

RELAZIONE:

 

Raggiunto l'abitato di Borca di Cadore, bisogna prendere per la frazione di Villanova e lasciare l'auto al termine della strada asfaltata (potrebbe anche essere possibile proseguire oltre).

Si prende la strada forestale sino a giungere ad un primo bivio con il sentiero CAI 470 che porta al Rifugio Venezia, proseguendo sulla destra lungo la strada con segnavia CAI 468 in breve si giunge al Taulà de Tiera e continuando a seguire la carrareccia sulla destra, ad un'altro edificio recentemente ristrutturato. Con alcuni tornanti la strada ci conduce ad un secondo bivio con il sentiero CAI 469 per Forcella Roàn e, continuando a seguire il corso d'acqua che attraversiamo grazie ad un ponticello, la strada si fa sempre più ripida, sino a terminare a quota circa 1570 (Cartello con indicazioni). Da qui un sentiero ben segnalato prosegue sulla sinistra addentrandosi nel bosco e giungendo ad una sorgente segnata sulla carta. Il Bosco si fa sempre più rado sino a raggiungere il vallone che scende dalla forcella. Da qui è preferibile tenersi sulla destra seguendo un percorso non definito sino alla Forcella Forada. Da qui si può godere di un bel panorama sulla parete Nord del Pelmo, sulla valle del Boite e sulla Val Fiorentina. Volendo si può anche proseguire e raggiungere il Rif. Città di Fiume. Per il ritorno si procede a ritroso per il percorso seguito in salita oppure completare un anello raggiungendo la Forcella Roàn (fattibile solamente con nevi stabili).

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.