• Stagione consigliata: Inverno
Forcella Palantina (1778m) invernale
  • Punti di appoggio: Casera Palantina
  • Periodo: marzo 2008
  • Partenza: Malga Pian Grande(1211m)
  • Acqua: Non Presente

Facile escursione che si può effettuare fino a tarda stagione invernale vista l'esposizione del versante interamente a nord. La Casera Palantina è al momento chiusa e verrà ristrutturata questa estate (2009)

Per raggiungere la partenza, bisogna seguire le indicazioni per Col Indes e proseguire sino alla malga di Pian Grande dove si può lasciare l'auto (se non c'è neve si può proseguire oltre sino alla malga Pian Lastre.

Dalla Malga di Pian Grande si prosegue lungo la strada sino prendere sulla destra nei pressi di una curva in Pan Lastre la mulattiera verso destra. Giunti al limitare del bosco si incontra una sbarra e si seguono le indicazioni per il sentiero CAI 923. Si prosegue quindi nel bosco sino ad incontrare a quota 1466m il bivio per Casera Palantina, segnavia C, che si raggiunge a breve dopo un tratto in saliscendi. Da qui si prosegue puntando direttamente verso sud e il Monte Forcella e poi piegare verso destra direttamente a Forcella Palantina con pendenza via via maggiore sino a raggiungerla con un ultimo muretto in salita. Dalla Forcella per godere di un bel panorama ci si può spostare ancora a destra su una piccola altura dotata di panchine segnata sulla carta con quota 1792. Per la disesa si può percorrere a ritroso il percoso dell'andata oppure attraversare il Monte Forcella sulle piste del Piancavallo e scendere da Forcella Palantina Alta.