• Stagione consigliata: Inverno
  • Difficolta': BS
Cima Lastè (2247m)
  • Punti di appoggio: Bivacco Invernale Rifugio Semenza (2020m)
  • Periodo: marzo 2010
  • Partenza: Malga Pian Grande (1211m)
  • Acqua: non disponibile

Bellissimo itinerario scialpinistico dell'Alpago, che regala molte soddisfazioni se le condizioni della neve sono buone. L'itinerario ricalca in parte il percorso di salita per Forcella Cornor.

Per giungere alla partenza, da Tambre si prende la strada che sale verso S. Anna - Col Indes fino a Malga Pian Grande dove si può lasciare l'auto.

Da qui si prosegue lungo la strada dietro alla Malga tagliando in mezzo al bosco sino ai prati innevati di Malga Pradosson dove si incrocia il comodo sentiero CAI 926. A quota 1450 si incrocia un primo bivio per Casera Palantina, seguendo le indicazioni per il Rif. Semenza in breve si giunge al Bar Alpini (Baracche Mognol). Ora il percorso sale molto più ripidamente sempre in mezzo al bosco, e dopo alcuni ripidi tornanti si giunge al Sasson della Madonna (1648m) dove si apre la Val de Piera che sale sino al Rifugio Semenza.

Da qui si prende il pendio verso sinistra, compiendo poi una lunga diagonale verso est, che porta alla base di  Forcella Cornor, intravedendo il Rifugio Semenza, e procedendo in direzione di quest'ultimo, sulle tracce del sentiero estivo, ci si tiene sotto alla parete rocciosa con un lungo traverso. Giunti in testa alla valle, con un ultima rampa, arriviamo al Rifugio Semenza (2020m). Dal rifugio, si risale ancora per qualche metro sino a Forcella Lastè, e quindi si piega a destra in direzione della cima. Si percorre un tratto con moderata pendenza, che è spesso ghiacciato, sino ad un ultimo tratto con buona pendenza, e poi su terreno più facile sino in vetta.

Per la discesa è possibile per lo stesso itinerario di salita, oppure dal Rifugio Semenza scendere lungo la Valde Piera sino al Sasson della Madonna.