• Stagione consigliata: Primavera Estate Autunno
  • Dislivello: 1200
  • Difficolta': EE
  • Mappa tabacco: 016 021
Forcella Montanaia (2333m)
  • Punti di appoggio: Rifugio Pordenone (1249m), Bivacco Perugini (2060m)
  • Periodo: Aprile 2011
  • Partenza: Parcheggio Rif. Pordenone (1230m)
  • Acqua: Torrentello lungo il sentiero

 

Salire ad ammirare il Campanile di Val Montanaia è sempre uno spettacolo, ma lo è ancor di più se si cammina fino a qui lontano dai mesi di alta stagione, sopratutto se è ancora imbiancato dell'ultima neve primaverile.

RELAZIONE:

 

La salita parte dal Pian di Meluzzo (1163m) dove si può lasciare l’auto su comodo parcheggio. Per raggiungere il Pian di Meluzzo bisogna percorrere la strada a tratti asfaltata che da Cimolais raggiunge il Rifugio Pordenone (pedaggio di 6€ a Ponte Compol la domenica).

Dal parcheggio del Rifugio, nei pressi della teleferica, seguiamo il sentiero CAI 353 che risale l'ampio ghiaione della Val Montanaia. A quota circa 1600m la valle piega leggermente verso destra, e qui diamo uno primo sguardo al famoso Campanile di Val Montanaia. Si procede ora su terreno più difficile con dei salti da risalire sul fondo del piccolo torrente, per poi giungere ad un tratto più facile da poco risistemato che con dei lunghi tornanti porta alla base del Campanile di Val Montanaia. Un ultimo tratto lo si percorre sul fondo di un avvallamento che porta in alta Val Montanaia e al vicino Bivacco Perugini. Da qui in vista di Forcella Montanaia, possiamo salire sulla destra sul sentiero CAI 360 per giungere dapprima in Forcella Cimoliana, e da qui seguendo alcune tracce su ghiaie mobili, e passando sotto alle pareti del Camp Stabile proseguiamo in direzione dell'evidente Forcella Monanaia più a Nord, che in breve raggiungiamo. La forcella da accesso alla Val D'Arade e consente un collegamento con il Rifugio Padova, splendida la vista da questo punto sul Campanile di Val Montanaia.

Per il ritorno si segue a ritroso il percorso dell'andata.

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.