• Stagione consigliata: Estate Autunno
  • Dislivello: 1200
  • Difficolta': EE
  • Mappa tabacco: 012
Monte Caulana (2068m) e Rifugio Semenza

 

  • Punti di appoggio: Rifugio Semenza
  • Periodo: agosto 2007
  • Partenza: Vicinanze C.ra Pian Delle More (1177m)
  • Acqua: Presente solo all'inizio dell'escursione; Sorgente del Tornidòr

 

Il Monte Caulana è una delle 6 cime visibili dalla pianura pordenonese, fa parte del gruppo del monte Cavallo anche se in posizione defilata. Quest'ultima caratteristica lo rende un punto panoramico ideale sulla pianura sottostante, sulle cime dell'alpago e sulla ValCellina. Prestare attenzione nel tratto in cresta, dalla Forc. Caulana sino in vetta. La zona è soggetta a repentini cambiamenti di tempo e nebbie.

RELAZIONE:

Panorama dal Monte Caulana

Seguendo la strada che Piancavallo collega Barcis dopo circa 2Km si incrocia, sulla sinistra, una strada forestale che porta in casera Pian Delle More. Si può parcheggiare l'auto nei pressi di una cabina dell'ENEL

Si percorre inizialmente la strada forestale che dapprima costeggia sulla destra un bacino per la raccolta dell'acqua piovana e che poi porta nei pressi di casera Pian Delle More, da qui (facendo attenzione a non raggiungere la casera) parte il sentiero CAI925. In breve si raggiunge la sorgente del Tornidòr una delle rare sorgenti di queste zone. Si prosegue quindi con leggeri saliscendi Verso la Val Grande attraversando vecchi pascoli ormai in disuso sino ad arrivare al greto del torrente Calderaz. Da qui il sentiero sale ripidamente a sinistra inoltrandosi nel bosco. A quota 1437 il bosco si fa più rado e si giunge ad un ghiaione che si risale su ripidi tornanti. Verso i 1600m si entra nella parte alta della Val Grande, le pendenze diminuiscono e si punta decisamente verso Forcella Val Grande. Raggiungendola ci viene offerto un bel panorama sulla val Sperlonga, fino alla Forcella Laste. L'itinerario prosegue sulla destra fino a giungere alla Forcella Caulana, da qui inizia il tratto in cresta che ci porterà dapprima all'anticima e in breve alla Cima del Monte Caulana dal quale si gode uno splendido panorama. Il tratto in cresta è ricco di stelle alpine tanto che bisogna fare attenzione a non calpestarle!!!

Per raggiungere il Rifugio Semenza bisogna percorrere a ritroso il sentiero dell'andata fino a Forcella Val Grande e prendere l'accidentato sentiero a sinistra che in circa 1/2 ora ci porta a destinazione.

Per la discesa si segue lo stesso percorso dell'andata.

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.