• Stagione consigliata: Estate
  • Dislivello: 1300
  • Difficolta': EE
  • Mappa tabacco: 07
Piz Lavarella via normale
  • Punti di appoggio: nessuno
  • Periodo: Luglio 2013
  • Partenza: Capanna Alpina 1720m
  • Acqua: la si incontra sopratutto nella parte bassa

 

Itinerario faticoso sopratutto per la lunghezza del percorso, l'ultimo tratto che dalla forcella sale alla cima richiede passo sicuro.

RELAZIONE:

Dalla strada che sale (o scende ndr) dal Passo Falzarego, si prende la laterale che costeggia il Ru Sciarè, fino al parcheggio a pagamento della Capanna Alpina a quota 1720m.

Dalla Capanna Alpina si seguono le indicazioni per l'Alpe di Fanes, si attraversa su comodo ponte il Torrente Sciarè, e si prende a salire su ottimo sentiero il versante occidentale del Piz Da Lech, sino al Piano Grande, un bellissimo altipiano prativo, che però in discesa sembra non finire mai...

Al Margine settentrionale del piano, in prossimità del P.so Tadega si procede a sinistra seguendo le indicazioni per il Piz Lavarella e Conturines. Il sentiero inizia ora a salire con più decisione tra i mughi, per poi continuare su terreno via via più spoglio e arido. Bellissima sempre la vista da questo versante del Piz Taibun. A quota 2256m si passa accanto al laghetto Conturines e si prosegue su buona traccia tra grandi gradoni, che comunque sono facili da salire, fino ad una grande forcella posta tra il Piz de Lavarella e il Piz Conturines. Si procede ora sulla destra risalendo la spalla sino ad un canalino detritico che va risalito per poi piegare a destra su una cengia facile ma esposta, per poi riguadagnare la cresta sino ad una forcelletta che divide l'anticima a sinistra e la cima a destra. Si prosegue sulla destra per roccette sino alla cima del Piz Lavarella 3055m. Notevole il panorama da questo punto, sulla Val Badia e sull'altipiano del Fanes.

Per la discesa si  procede per lo stesso itinerario dell'andata, concedendosi una deviazione per l'anticima posta a 3034m sul versante occidentale.

 

Omar Cauz

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.