Manifestazione a Casera Palantina

Scritto da Omar Cauz. Postato in Notizie

04 casera palantinaManifestazione a difesa dell'integrità dell'antica foresta del Cansiglio. Partecipate alla 25° edizione della "Marcia di alpinisti ed ambientalisti in difesa dell'Antica Foresta del Cansiglio".

L'infinita mobilitazione continua, in bilico tra la vendita di patrimonio pubblico e la costruzione di nuovi impianti sciistici.

 

 

 


 

Il periodo è estremamente critico, come non lo era da molti anni. Siamo tornati al punto di partenza di quando abbiamo iniziato le nostre azioni a metà anni '80, sfociate nella prima manifestazione del 1987 e poi quella del 1988 con oltre duemila partecipanti.
Nella fase attuale, da una parte la Regione Veneto sta decidendo quali sue proprietà mettere in vendita per "fare cassa" al fine di sopperire alla mancanza di risorse e, guarda caso, il Cansiglio (una parte della piana centrale) è una delle prime a comparire nell'elenco. Dall'altra parte è più forte che mai il pericolo che venga approvato il collegamento con impianti di risalita tra il Pian Cavallo e l'Alpago attraverso Forcella Palantina, progetto che ha ripreso fiato e vigore dopo la promessa della Regione Friuli Venezia Giulia di finanziare con ben otto milioni di euro il collegamento! Il resto della cifra necessaria (10/15 milioni di euro?) sarebbe aggiunta da imprenditori privati e banche.

L'appuntamento è a Pian Canaie alle ore 9.30  di domenica 11 novembre 2012 e partenza alle ore 10.00
Arrivo a Casera Palantina alle 11.30 circa, pranzo al sacco e interventi di aggiornamento sulla situazione, musica.
Alle 13.30 partenza per Forcella Palantina e Antro delle Mate.
Alle 14.00 inizio del rientro.
Trovate informazioni più dettagliate sulla situazione attuale del Cansiglio sul sito dell'Ecoistituto veneto Alex Langer www.ecoistituto-italia.org.