Rifugi delle Dolomiti aperti inverno 2013

Scritto da Omar Cauz. Postato in Notizie


13 Il rifugio ChiggiatoOrmai siamo in pieno inverno, e per noi appassionati di montagna, è venuta la voglia di passare qualche notte in un bel rifugio delle Dolomiti o Alpi Orientali. Ecco una lista di rifugi aperti in inverno, dove possiamo trovare un comodo riparo per affrontare qualche cima più lontana del solito o difficilmente fattibile in solo una giornata di cammino. Abbiamo scelto di inserire per coerenza solo i rifugi raggiungibili a piedi senza l'aiuto di funivie o seggiovie, anche per premiare i gestori che spesso lavorano in condizioni difficili:

 {WISroGIS map_id='99' ~}

 

Rifugio CarestiatoRifugio Bruto Carestiato, posto sul versante meridionale della Moiazza, è aperto per tutto il periodo invernale sino alla fine di marzo. E' facilmente raggiungibile partendo dal Passo Duran. Per informazioni:

http://www.rifugiocarestiato.com/ 

 

Rifugio AntelaoRifugio Antelao, posto sul versante orientale del monte Antelao a 1796m, nel comune di Pieve di Cadore, è facilmente raggiungibile con una comoda stradina. Aperto tutti i fine settimana solo in caso di bel tempo, chiamare sempre per conferma. Gestore: Da Forno Sivia, per informazioni:

 http://www.rifugio-antelao.it

 

 

Chiggiato sRifugio Chiggiato, nel gruppo delle Marmarole, con di fronte una spettacolare vista sul monte Antelao, anche questo rifugio è nel comune di Pieve di Cadore a 1911m, raggiungibile dapprima percorrendo una strada e poi facile sentiero, solitamente battuto dal gestore. Note: si mangia benissimo, il rifugio e la sala da pranzo sono spettacolari! Aperto tutti i fine settimana di bel tempo, chiamare sempre per conferma. Gestore: Omar Canzan, per informazioni:

http://www.rifugiochiggiato.it

 

Rifugio Citta FiumeRifugio Città di Fiume, situato sul versante settentrionale del Monte Pelmo e con spettacolare vista sul Civetta è aperto tutti i fine settimana di bel tempo fino a Pasqua, sempre chiamando preventivamente per conferma. Buon punto di appoggio per escursioni con le ciaspole e scialpinismo. Per informazioni: 

http://www.rifugiocittadifiume.it/

 

 

11 rifugio palmieriRifugio Palmieri alla Croda da Lago, splendido rifugio, ai piedi della Croda da Lago in riva al suggestivo Lago Federa. Per la salita consigliamo di seguire l'itinerario qui proposto. Rifugio con la chicca della sauna finlandese posta vicino al lago. Aperto tutti i fine settimana di bel tempo, chiamare sempre per conferma.

http://www.crodadalago.it

 

rifugio-fanesRifugio Fanes, posto nello splendido scenario del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, regno degli scialpinisti e di splendidi pendii innevati, è posto accanto al rifugio Lavarella, alla quota di 2060m in comune di S. Vigilio di Marebbe. E' raggiungibile percorrendo la strada che sale da Pederù per il passo del Limo. Gestore Max Mutschlechner, per informazioni:

http://www.rifugiofanes.com 

 

Rifugio SennesRifugio Sennes, posto anch'esso all'interno del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, è un bellissimo rifugio alpino. E' raggiungibile da Pederù percorrendo la stradina, oppure seguendo il nostro itinerario con le ciaspole, da Podestgagno. Il rifugio mette a disposizioni passaggi con il gatto delle nevi e per chi vuole provare l'ebbrezza, la slitta per una discesa mozzafiato fino a Pederù. Gestore: famiglia Palfrader, per informazioni:

http://www.sennes.com

 

Rifugio ScarpaRifugio Scarpa, ai piedi dell'Agner, alla quota di 1735m in comune di Voltago Agordino e facilmente raggiungibile percorrendo la facile strada e poi le piste da sci ora dismesse. Rifugio con la chicca dell'osservatorio astronomico, con il telescopio potrete ammirare il cielo invernale da un luogo veramente buio. Gestore: Aron Lazzaro, per informazioni:

http://www.rifugioscarpa.it

 

 

PassoPrincipeRifugio Passo Principe, posto alla quota di 2600m all'omonimo passo, è aperto tutti i fine settimana a partire da febbraio fino ad aprile. Ottimo punto di appoggio per compiere le traversate del Catinaccio, e il giro dell'Antermoia. Per informazioni:

http://www.rifugiopassoprincipe.com/

 

 

rifugio-zacchi-invernoRifugio Zacchi, a Tarvisio, bellissimo rifugio in legno, nella splendida cornice delle Alpi Giulie ai piedi della Ponza Grande. Il rifugio è aperto e gestito tutti i fine settimana di bel tempo, ma anche qui è meglio telefonare per sicurezza. Per informazioni:

http://www.rifugiozacchi.it/

 

 

Rifugio 3 ScarperiRifugio 3 Scarperi, posto a metà della Valle Campo di Dentro, tra  San Candido e Moso, e raggiungibile seguendo la comoda strada battuta è un ottimo punto di appoggio per chi vuole percorrere i molti itinerari della valle come la Cima Piatta Alta. Aperto durante tutto il periodo invernale. Per informazioni:

http://www.drei-schuster-huette.com/

 

Rifugio VallandroRifugio Vallandro, raggiungibile da Carbonin, a metà strada tra Cortina D'Ampezzo e Dobbiaco, tramite strada forestale solitamente battuta e facilmente percorribile. Ottimo punto di appoggio per chi vuole salire il Monte Specie o il Picco di Vallandro. Per informazioni:

http://www.vallandro.it

 

 

Se volete indicarci altri rifugi aperti, contattattateci al seguente link. 

http://www.sentieridimontagna.com/contatti/uncategorised/sentieridimontagna