Geocaching con CompeGPS Land

Il 'Geocaching' è un gioco di avventura basato sulla ricerca di "tesori nascosti" in un specifico punto geografico. Questo punto può essere localizzato con un dispositivo GPS. I tesori sono nascosti all'interno di contenitori con un guestbook e alcuni regali per il cacciatore. Il guestbook è utilizzato per scrivere la vostra presenza in quel punto, il regalo è l'incentivo per far prendere parte al gioco altre persone. CompeGPS Land è il software ideale per lavorare con le coordinate dove i tesori vengono nascosti e preparare il percorso per trovarli. In più l'ultima versione dei GPS TwoNav (Aventura, Sportiva, Iphone, Ipad) incorporano anch'essi una specifica sezione dedicata al geocaching.

Come ottenere le coordinate:

 

CompeGPS Land Geocaching 1sGeocaching.com è la più grande community dove trovare una lista diCompeGPS Land Geocaching Figura1s tesori attorno al mondo. Ci sono però altre risorse. Una volta che il tesoro è stato nascosto, l'autore pubblicherà le esatte coordinate dove si trova, più, una breve spiegazione di cosa trovarete. Dovrete registrarvi (gratuitamente) al sito per vedere le esatte coorsinate. Nel nostro esempio vedremo un tesoro nascosto in una particolare area inserito nel sito geocaching.com. Una volta registrati, avremmo acesso alla sezione 'Hike & Seek' in 'Cache'. Nel nostro esempio, andremo ad investigare su di un tesoro nascosto a Turò de Montcada. CompeGPS Land Geocaching Figura2sSarà necessario ottenere nuove informazioni sulla strada per avere accesso alle coordinate finali del tesoro. Così su 'By address' scrivere 'Montcada' e cliccare 'Go'. Nella lista di tesori che verranno mostrati cliccare a 'Turò de Montcada' (Figura1). Nella nuova finestra, l'utente troverà le coordinate di diversi punti dell'itinerario selezionato, questi punti sono i posti dove l'utente troverà nuovi dettagli su come continuare fino al punto finale. Tenete in mente: le coordinate utilizzano il datum WGS84 (Figura 2).

Punti di attraversamento:

CompeGPS Land Geocaching Figura2sAprite CompeGPS Land e aprite la specifica mappa della zona. Fatto questo, aggiungete diversi punti dove l'autore dice che troveremo maggiori informazioni per proseguire l'itinerario. Dovrete aggiungere un waypoint. Cliccate sul menù waypoints e selezionate l'opzione 'Nuovo Waypoint'. Nella sezione 'Generale', modificate il nome, nella casella 'Coordinate' aggiungete le nuove coordinate e cambiate il datum a WGS84 (Figura 3). Dovrete ripetere la stessa CompeGPS Land Geocaching Figura4sazione per ciascun punto finchè tutti i punti di attraversamento saranno posizionati sulla mappa (Figura 4). CompeGPS Land Geocaching Figura5sSe andiamo a cliccare sulla mappa con il pulsante destro del mouse e selezioniamo l'opzione 'Trasparenza', possiamo modificare l'itensità della mappa per distinguere i punti di attraversamento impostati in modo da aiutare a preparare l'itinerario (Figura 5).

Associare file:

CompeGPS Land Geocaching Figura6sPer ottenere le coordinate finali del tesoro posizionato a Turò de Montcada l'utente deve trovare tutti gli indizi. Gli indizi sono utili per raggiungere la destinazione finale del tesoro. Una serie di fotografie mostreranno cosa bisogna trovare in ciascuna posizione. CompeGPS Land consente all'utente di associare queste immagini a differenti posizioni in modo da caricarle sul GPS. Le immagini possono essere viste sul GPS manualmente o automaticamente (questo quendo il GPS si avvicina ad un certo raggio dal waypoint selezionato). La prima cosa da fare è quella di scaricare le immagini sul computer. Queste immagini possono essere scaricate dal sito in cui abbiamo trovato le coordinate. Ora cliccate con il pulsante destro del mouse sulle differenti immagini e selezionate 'Rinomina e salva immagine'. Rinominate l'immagine e salvatela nella cartella che desiderate. Con CompeGPS Land cliccate sul punto di attraversamento con il pulsante destro del mouse e selezionate 'Proprietà'. CompeGPS Land Geocaching Figura7sNella scheda 'Associazioni', ci sarà consentito di associare l'immagine precedentemente salvata cliccando sulla penna e scegliendo il file (Figura 6). L'utente potrà ora vedere l'immagine collegata al punto di attraversamento apparire sull'albero dati. Eseguite la stessa procedura per gli altri punti. La nuova versione di CompeGPS Land può generare campi note per facilitare l'inserimento di commenti, annotazioni ecc... Per fare questo cliccare sulle 'Proprietà' del punto di attraversamento e nel campo note, nell'opzione 'Commente' scrivere le indicazioni (Figura 7)

Trasferire dati al GPS:

Prima di tutto, dovete salvare il waypoint prima di trasferirlo. Una volta connesso il GPS, e vedendolo nell'albero dati, potrete trascinare il file waypoints sul ricevitore. Tutti i dati collegati saranno inclusi, verrà mostrato un messaggio di avviso al quale dovremmo cliccare 'Accetta'.

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.