Gestione Waypoint CompeGPS Land

I Waypoint sono dei tag elettronici che identificano un particolare punto nella terra. Li consideriamo come la base della navigazione GPS. Impararemo come usarli dopo averli scaricati dal GPS (per rintracciarli sulla mappa), o trasferirli nel GPS per la prossima uscita.

Dal momento in cui inserisci le coordinate del punto che vuoi raggiungere nella memoria del ricevitore, inizi la navigazione con il tuo GPS. Se ti piace il geocaching, CompeGPS Land è il programma ideale per trovare posti dove i tesori sono nascosti e preparare il miglior avvicinamento per raggiungerli.

Creare waypoints direttamente sulla mappa:

CompeGPS gestione waypoint figura1 sSupponi che abbiamo deciso di andare a cercare per un tesoro nascosto in qualche parte e solo tu conosci le coordinate di questo waypoint (per esempio, scaricato da www.geocaching.com. Il primo passo è di aprire la mappa di questa area con il software (nei capitoli precedenti abbiamo spiegato come ottenere una mappa topografica, aprirla in CompeGPS Land e se necessario calibrarla). Una volta aperta, andiamo su menu > waypoints e poi Nuovo Waypoint (Figura 1). Verrà aperta una finestra con le proprietà del waypoint che è stato creato. Vedremo sei differenti schede: Generale, Coordinate, posizione, vista e associazioni (Figura 2).CompeGPS menu waypoint figura2 s Selezionate la scheda generale, e cliccate sul triangolo nero per vedere le opzioni offerte. In questo menù, dovete cliccare sull'icona a forma di matita per attivare e scrivere nell'apposito spazio le informazioni addizionali. In questa maniera possiamo rinominare il waypoint, aggiungere una piccola descrizione o cambiare la data e l'ora di creazione. La scheda coordinate consente l'accesso al menù dove possiamo immettere le esatte coordinate del punto. Di default il programma imposta i waypoint al centro dello schermo, e queste sono le coordinate mostrate. L'icona matita consente di modificarle. Bisogna considerare diversi fattori quando scriviamo le coordinate. Bisogna per prima cosa scegliere il tipo di coordinata che vogliamo utilizzare. Le due più comuni sono Lat / Long (Latitudine e longitudine, con coordinate in gradi e minuti es 42° 23,799') e la proiezione UTM (con le coordinate in metri, per esempio 414,092). La scheda seguente, Datum è il formato in quale coordinata è stato ottenuto. Nel nostro esempio, se scarichiamo le coordinate dal sito www.geocaching.com, il datum è WGS84. Possiamo anche modificare il formato con cui immettere le coordinate in gradi con minuti e secondi decimali ecc... Se vuoi puoi anche indicare l'altezza di questo punto.

CompeGPS gestione waypoint figura3 sL'icona testo e la scheda mostra, consentono di modificare il waypoint scegliendo come vogliamo mostrarlo all'interno della finestra principale di CompeGPS Land (Figura 3) dall'immagine che caratterizza il waypoint fino al colore del font usato. Una volta che il waypoint è stato impostato, CompeGPS gestione waypoint figura4 scliccare ok per terminare la modifica. Da menù > Waypoints, ora appariranno tutte le opzioni come abilitate. Possiamo per esempio archiviare il waypoint in una cartella desiderata con un nome che ci piace. Se eseguiamo qualsiasi cambiamento, salvando il waypoint salveremo anche le modifiche (Figura 4). CompeGPS Land si connette automaticamente ai dispositivi con software TwoNav, che appaiono nell'albero dati, se non è attivo basta cliccare l'apposito pulsante sulla finestra principale. CompeGPS gestione waypoint figura5 sUno dei vantaggi di lavorare con questi dispositivi è che offrono convenienza e facilità quando comunicano e trasferiscono dati. Per caricare il waypoint che è stato salvato nel computer, basta aprirlo da CompeGPS Land (Dal menù waypoint sceglire Apri File Waypoint o direttamento con la combinazione di tasti Ctrl + W). Una volta aperto, trascina il file dall'albero dati "Files aperti" alla cartella waypoint del tuo GPS (Figura 5). Se hai un altro GPS, puoi utilizzare invia Waypoints al GPS del menù Comunicazione. Il tuo GPS è pronto!

Scaricare waypoints dal GPS:

CompeGPS gestione waypoint figura6 sAccade spesso che durante un percorso, vogliamo salvare un waypoint nel GPS, per poi una volta a casa, trovare la posizione nella mappa digitale. Può essere utile ad esempio per salvare il punto di un roadbook o registrare il punto dove abbiamo scattato una fotografia, per citarne qualcuno. Con TwoNav Aventura, Sportiva, per Iphone o Android, è sufficiente un doppio click sul file waypoint che volete aprire (dall'albero dati). Se il tuo GPS è differente dai modelli citati sopra, basta scegliere l'opzione Scarica waypoint GPS dal menù Comunicazione.

Salvare waypoint diversi in files diversi:

CompeGPS gestione waypoint figura6a sAlcune volte vogliamo tenere i waypoints che abbiamo scaricato dal GPS in differenti files. Per esempio vogliamo differenziare i posti dove abbiamo raccolto alcuni campioni e i posti più interessanti che raccomandiamo agli amici. CompeGPS Land consente di fare questo in maniera facile. Dal Menù Vista selezionate 'Attiva la modalità selezione' , tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, disegnate un rettangolo connettendo i waypoints che volete isolare dal resto. Rilasciando il pulsante, apparirà un menù (Figura 6) dove potrete scegliere l'opzione salva Waypoins come...

 

 






Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.