Installazione CompeGPS Land

01 CompeGPS LandLa prima cosa che dovete fare è di ottenere e installare il software CompeGPS Land nel vostro computer. Questo capitolo spiega in maniera dettagliata e concisa come scaricare l'applicazione dal sito CompeGPS e ciascun passo per una corretta installazione sul PC. Raccomandiamo di navigare approfonditamente sul web e scoprire i prodotti che CompeGPS fornisce per le differenti piattaforme.

Come ottenere CompeGPS Land:

La maniera più semplice è di scaricare il programma dalla sezione 'Download' del sito www.compegps.com. Se vuoi puoi scegliere la lingua in alto a destra nella pagina. Da qui puoi scaricare liberamente tutti i programmi nell'ultima versione. Per accedere a tutte le funzioni del programma, bisogna acquistare una licenza. CompeGPS lavora con un sistema di licenza modulare che incontra le specifiche esigenze di ciascun utente. Questo sistema consiste nella divisione del programma in diversi moduli (gruppi di funzione), che possono essere acquistate separatamente. Se date un'occhiata al sito troverete diversi programmi nella loro ultima versione. Per esempio, 02 scarica il programmaCompeGPS Land e il software TwoNav, sono disponibili in quasi tutte le piattaforme. In ogni sezione puoi scegliere tra tre opzioni: 'download' (consente di scaricare la versione base del programma), 'more information' (per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le funzioni di queste applicazioni). Scegliete 'download the program', apparirà così una finestra con la richiesta su dove salvare il file. Clicca "OK" per salvarlo. Se il vostro browser internet non ha una cartella di default dove salvare i download una nuova finestra vi richiederà dove vorrete salvarlo, per esempio sotto "documenti". 

Installare il programma:

Installazione guidata CompeGPSUna volta terminato il download, aprite la cartella dove avete salvato il file ed eseguitelo (doppio click). A seconda di come avete configurato le politiche di sicurezza del vostro sistema operativo, ti verrà mostrata una finestra con una avvertenza sul produttore del programma che è sconosciuto e ti verrà richiesto se vuoi realmente avviarlo. Conferma e inizia l'installazione, ma prima devi scegliere il linguaggio. Dopo aver scelto il linguaggio, apparirà una finestra di benvenuto che ti guiderà e aiuterà durante l'installazione. Clicca su 'Avanti'. Si aprirà una finestra che impedisce di continuare l'installazione se non si accettano le regole di utilizzo. Una volta lette e accettate, si può continuare con l'installazione. Una nuova finestra, avviserà che se state aggiornando una precedente versione di CompeGPS Land, puoi installare il programma nella stessa cartella della vecchia versione. In questa maniera se sei già in possesso di una licenza, la nuova Opzioni aggiuntive CompeGPSversione sarà automaticamente attivata. Clicca su 'Avanti' per mostrare la finestra che richiede la cartella di installazione. Se non hai preferenze verrà creata una cartella chiamata CompeGPS con all'interno i file di installazione. Si può anche lasciare che il programma di installazione copi il link della cartella creata. Cliccare 'Avanti' per continuare. La seguente figura mostra le opzioni che appaiono nell'ultima finestra. Questa ti consentirà di scegliere se creare o no un collegamento sul desktop e se vuoi creare un collegamento nella barra di avvio. Viene anche offerta la possibilità di associare una serie di estensioni di file che ti consentiranno di collegarli a questo programma in modo che con un doppio click verranno aperti direttamente da CompeGPS Land. E' un'opzione raccomandata. L'ultima opzione richiesta è se vorrete installare i driver del ricevitore Suunto X9. Scegli questa opzione se utilizzi questo modello. Clicca avanti, e verifica nella nuova finestra se le opzioni menzionate prima sono quelle scelte e poi ancora sul pulsante 'Avanti'. Dovrai attendere alcuni secondi per installare il programma. Una volta terminata, una finestra vi domanderà se vorrete eseguirlo per la prima volta. Accetta e clicca Termina.

Attivazione e registrazione:

Accetta Licenza CompeGPSQuando il programma si apre per la prima volta, verrà mostrata una finestra di benvenuto e di attivazione della licenza. Se non l'avete acquistata scegliete l'opzione 'Attivazione'. Se le tue intenzioni sono quelle di lavorare con la versione gratuita del programma e attivare le funzioni basi, devi scegliere  'Ottieni codice di registrazione o acquista la licenza'. Una connessione internet è sempre richiesta per attivare il programma. Facendo questo otterrai la lista di licenze dove troveremo la registrazione gratuita (free registration). Cliccare attiva.

Bisogna compilare un breve modulo dove puoi scegliere se ricevere o meno newsletter o annunci tramite email. Accetta i termini di uso e attiva la licenza. Dopo essere usciti da questo modulo e riattivato la licenza, una finestra del programma confermerà che è stato registrato correttamente. Da ora e per sempre, potrai utilizzare le funzioni base del programma e durante un mese di test le altre funzioni avanzate.

Funzioni base:

  • Visualizzazioni di mappe digitali in diversi formati.
  • Scaricamento di mappe gratuite da internet.
  • Calibrazione di mappe al fine di digitalizzare le mappe cartacee in tuo possesso.
  • Panorami 3D di tutto il mondo scaricabili gratuitamente.
  • Generatore 3D di ultima generazione, per lavorare nella modalità più spettacolare e realistica.
  • Creazione, modifica e animazione di waypoint , tracce e rotte.
  • Navigazione diretta con spostamento della mappa (portatili)
  • Compatibile con la maggior parte dei GPS per inviare e ricevere tracce, rotte e waypoints.

Funzioni avanzate:

  • Visualizzazione e editazione di mappe compatibili con diversi formati vettoriali (inclusi DXF e DWG tramite plugin AutoCAD).
  • Sistema grafico evoluto.
  • Roadbook dove è possibile organizzare tutte le tue tracce, conoscere le tue statistiche e monitorare i progressi
  • Server tracce dove puoi condividere con altri utenti.
  • Funzione di scanzione delle mappe per mostrare la posizione dei margini di tutte le mappe disponibili e aprire le più interessanti.
  • Sistema dinamico a finestre e albero dati.
  • Moltitudine di coordinate, datum e formati.
  • Sistema a trasparenza avanzata che combina le informazioni da diverse mappe.
  • Importazione di file TXT (waypoints, tracce...)

 

 

 

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.