Introduzione ComeGPS Land

Sin dalla comparsa del Global Positioning System (GPS), è diventato quasi indispensabile utilizzare i ricevitori GPS durante le attività outdoor. Se si va a piedi, cavallo, in bicicletta o con il kayak, questo dispositivo ci informerà in ogni momento della nostra posizione , sulla distanza percorsa o la rotta seguita. Una volta a casa, possiamo analizzare queste informazioni,  modificarle, mostrarle graficamente su di una mappa digitalizzata o su un'immagine 3D, e condividere i contenuti con i nostri amici. Il programma CompeGPS Land consente di fare questo e molto altro, per questo abbiamo creato questa sezione dove scoprire tutti i segreti di questo software.

CompeGPSLand-Tutorial-IntroduzioneCompeGPS Land è un software che si propone di migliorare le nostre attività outdoor e ci consente di ottenere il massimo e riviverle in un nuovo e divertente modo. Le molte funzioni di preparazione e analisi disponibili con CompeGPS Land sono la base ideale per ogni sportivo amante dell'outdoor sia professionista che dilettante, Land, consente di trasferire dati (tracce, rotte, waypoints) dal ricevitore GPS al computer e viceversa. CompeGPS è compatibile con molti modelli di GPS. E' possibile lavorare con questi dati dopo aver visto le immagini sulle mappe digitali, creare nuove rotte, tracce o waypoints, e anche scoprire la più realistica e spettacolare visualizzazione 3D. Tra tutte, le funzioni più importanti di CompeGPS Land sono:

  • CompeGPSLand-Tutorial-introduzione bikeLa visualizzazione delle mappe in molti formati diversi.
  • La possibilità di scaricare mappe gratuite da internet.
  • La possibilità di calibrare e digitalizzare le mappe cartacee in vostro possesso.
  • Visualizzazione di panorami in 3D di tutto il mondo, gratuitamente.
  • Visualizzazione in 3D di ultima generazione per lavorare in una modalità spettacolare e realistica.
  • Creazione, animazione, e modifica di waypoints, tracce e rotte.
  • Navigazione diretta, con spostamento della mappa (Laptop).
  • Compatibilità con molti GPS per l'invio e la ricezone di rotte, tracce e waypoins.
  • Roadbook per salvare e gestire tutte le escursioni, conoscere le statistiche e monitorare i progressi.
  • Un server delle tracce per condividere gli itinerari con altri utenti.

Concetti fondamentali:

Il principale obiettivo di questa guida non è quella di spiegare l'uso del GPS e delle possibilità che questi dispositivi consentono, ma ci sono altri concetti relativi a queste operazioni che devono essere conosciuti per capire e godere pienamente delle funzioni di CompeGPS Land. Se dovete comprare un ricevitore GPS dovete conoscere con certezza se il dispositivo scelto ha determinate caratteristiche.

sistema coordinateDatum: le mappe sono disegnate con dei riferimenti dai quali vengono effettuate le misurazioni chiamati datum. Se guardate la mappa vedrete una serie di linee disegnate perpendicolarmente. Questa griglia, è utilizzata per aiutare a descrivere una posizione in merito al punto di riferimento. Nella mappa viene solitamente indicato il datum utilizzato, quindi prima di lavorare con  il vostro GPS, abbiate cura di selezionare il datum corretto.

Coordinate: è un sistema di riferimento che utilizza entrambe le coordinate (latitudine e longitudine) per determinare la posizione sulla terra. Le più popolari sono le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) e la proiezione della mappa (UTM - Universal Transverse Mercator). La prima indica la posizione angolare tramite la coordinata di latitudine (angolo tra ciascun punto e l'equatore) e lunghezza  (angolo tra ciascun punto e il meridiano di Greenwich). Queste coordinate sono definite in gradi, minuti e secondi. La proiezione sulla mappa sono le cordinate dei punti in una rappresentazione distorta della superfice terrestre in un piano. Tra i vari sistemi utilizzati per creare questa proiezione, il più utilizzato nelle nostre mappe è il sistema UTM, che costruisce geometricamente la mappa in modo che i paralleli e i meridiani vengono trasformati in una griglia rettangolare.

Waypoints: sono dei punti di riferimanto per identificare e/o ricordare i posti. i ricevitori GPS consentono di salvare un certo numero di punti. Oltre al valore numerico della coordinata, devono avere un nome che li identifica.

Rotte: in CompeGPS Land come nei vostri ricevitori GPS, le rotte sono una lista di punti di attraversamento. Il GPS indicherà la via da seguire, rettilinea e in sequenza, per andare da un punto ad un'altro.

Tracce: le tracce sono una serie di punti di attraversamento senza nome concatenati uno di seguito all'altro per definire un percorso. Come ci muoviamo, il GPS salverà una serie fi punti e disegnerà il percorso che abbiamo fatto. A ciascun punto vengono associate delle coordinate, l'altezza (se il GPS ha l'altimetro), l'ora e data di creazione. Con questi dati ComeGPS Land può tracciare il percorso sulla mappa digitale, mostrare il profilo altimetrico, e fornirci le informazioni tecniche sul percorso, come la distanza, velocità o durata. Uno dei vantaggi del lavorare con CompeGPS Land è che potrete creare i vostri waypoints, tracce o rotte nel computer, e poi trasferirli nel GPS ed effettuare il percorso seguendo la rotta disegnata. Questa è la modalità utilizzata spesso dagli scialpinisti,  che sanno che la neve potrebbe nascondere le strade e i sentieri, cogliendo così la capacità di salvarle nel GPS.

CompeGPSLand-Tutorial-screen

La licenza di CompeGPS Land, utilizza un sistema modulare per venire incontro alle specifiche esigenze di ciascun utilizzatore. Questo sistema consiste nel dividere il programma in diversi moduli (gruppi di funzioni) che possono essere acquistati separatamente. Il programma consiste in alcune "funzioni fondamentali" gratuite che possono essere integrate dalle "funzioni avanzate". Queste ultime sono raggruppate all'interno dei moduli. E' anche possibile acquistare una licenza standard (raccomandata) per attivare la maggior parte delle funzioni del programma.

CompeGPSLandCome otternere una versione prova di 30 giorni.

E' sufficiente accedere alla sezione Downloads del sito www.compegps.com una volta installato, è necessario registrarsi per attivare il software. Se non eseguite questa procedura gratuita, saranno disponibili solamente le funzioni basilari, e non avrete la possibilità di provare il resto.

Requisiti:

Per utilizzare CompeGPS Land è richiesto un PC, non necessariamente una macchina dell'ultima generazione, un Pentium II o equivalente è sufficente. Come sistema operativo Winodws XP, Windows Vista o Windows (anche OSX Snow Leopard e Lion) con minimo 128 megabytes di memoria (512 raccomandati). Per trarre il massimo vantaggio di questa guida iniziata oggi dovrete anche avere uno scanner ed un software di editazione grafica che vi consetirà di editare le immagini digitali (nei nostri esempi utilizzeremo Photoshop)

 

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.