Geocaching

Geocaching è un'attività all'aperto che consiste nel nascondere e trovare "tesori" utilizzando un dispositivo GPS. Solitamente i tesori vengono posizionati all'interno di scatole nascoste da giocatori di tutto il mondo in specifiche località. Le coordinate di ciascun tesoro vengono pubblicate in specifici siti internet. Nelle scatole vengono posizionati un libro degli ospiti che riporta ogni singola visita, oppure possono esserci dei regali come rincompensa per la scoperta del tesoro.

Oggi più di 1,5 milioni di tesori sono nascosti in oltre 100 paesi. Sin dalla versione 2.2 di TwoNav, il nostro software offre tutte le funzioni necessarie all'attività di geocaching (lettura dei file *.GPX contenenti le coordinate, note da condividere con gli altri membri in rete...).

www.geocaching.com è la più grande communità nel web per questa attività.twonav-tutorial-geocaching La maggior parte dei tesori è disponibile agli utenti, tuttavia diverse opzioni sono riservate ai membri premium ($30/anno). Ci sono altre alternative gratuite come www.terracaching.com oppure www.opencaching.com e altre. Nei loro siti l'utente troverà le informazioni necessarie per iniziare la ricerca.

Nel nostro esempio abbiamo utilizzato la piattaforma www.geocaching.com e abbiamo scelto 'Tolosa' come opzione di ricerca. Dalla lista delle ricerche disponibili è stata selezionata 'Coeur de ville'. Abbiamo scaricato il file *.GPX cliccando il pulsante 'GPX file'. Una volta che è stato scaricato, questo file guiderà l'utente sulla giusta posizione di ricerca.

Trasferire i dati al GPS:

Il modo più semplice per trasferire i dati ad un dispositivo TwoNav (Smarthpone, GPS, Tablet...) è di utilizzare il software Land disponibile per PC/Mac. Per gli utenti che non hanno questo software, CompeGPS offre la possibilità di scaricare una versione prova dal sito www.compegps.com .Per iniziare il trasferimento dei dati, l'utente deve aprire il file *.GPX utilizzando Land (File>Aprire>Waypoint). Dall'albero dei dati appare sotto 'Waypoint' nella sezione file aperti, fate un click con il tasto destro e selezionate 'Invia a' e poi il dispositivo TwoNav che avete (Aventura, Sportiva, Sportiva+, Delta, Tablet, Pochet, Iphone, IPad, etc...)

twonav-tutorial-geocaching2Menù geocatching:

Tutte le funzioni per il geocaching sonotwonav-tutorial-geocaching3 disponibili sotto al menù 'Geocaching', a cui si ha accesso da 'Menù principale' > Scoprire'. Per navigare su di una ricerca, dobbiamo selezionarla e cliccare 'Naviga'. Una volta selezionata nella lista è possibile accedere ad altre opzioni:

  • Generale: descrive le caratteristiche generali della ricerca
  • Descrizione: fornisce una spiegazione dettagliata della ricerca e altre caratteristiche come le raccomandazioni riportate dall'autore.
  • Indizi codificati: questa opzione offre un ulteriore suggerimento per trovare il tesoro che l'utente sta cercando (può essere un testo o un'immagine). Anche un suono oppure una immagine può essere associata alla ricerca.
  • Associazioni: possono essere riprodotti manualmente o automaticamente dei file associati quando ci si avvicina alla specifica posizione del tesoro, e verrà mostrato sullo schermo quando sarete vicini. Un allarme può essere impostato su 'Menù principale>Parametri>Navigazione>Allarms>Waypoint'.
  • Note: Consente all'utente di leggere le note scritte dall'autore. Possono essere spuntate anche note create automaticamente.
Nota: l'etichetta tesoro trovato o non trovato, può essere impostata per ricordare lo stato corrente della ricarca. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Martedì, 07 Febbraio 2012
  • Posted in: Twonav

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.