Introduzione

TwoNav è un software intuitivo ed efficente che offre una grande varietà di funzioni per ottenere il meglio dalle vostre attività outdoor. Questo software può essere installato nei tablet, in dispositivi mobili e ricevitori GPS per scoprire una nuova modalità di navigazione, due sistemi di navigazione possono essere utilizzati: on-road (vie e strade) e off-road (outdoor).

Un altro importante aspetto è la versatilità di questo software durante l'utilizzo di mappe topografiche, nonchè la vasta gamma di formati di mappe che TwoNav può supportare e utilizzare (entrambe: commerciali e gratuite). Alcuni dispositivi GPS come Aventura, Sportiva, Sportiva+ e Delta hanngo già installata l'applicazione TwoNav, ma deve essre fatto notare che è anche disponibile per IPhone e per i telefonini che utilizzano Windows Ce, Windows mobile o Android, così come PDA e TabletPC. 

Per scrivere ed illustrare questi tutorials abbiamo utilizzato i dispositivi Sportiva e Aventura. Twonav è stato progettato dal team di CompeGPS, e questo garantisce la totale compatibilità e la migliore interazione tra Twonav ed il software Land.

 

versione e aggiornamento:

Fig. 1Prima di tutto devi conoscere la versione twonav-tutorial-compeGPS dell'applicazione installata sul tuo dispositivo. Per farlo, accendi il ricevitore o esegui il software. Nella schermata di presentazione, nell'angolo in alto a sinistra, puoi vedere il numero di versione del software (Fig. 1).

All'indirizzo www.compegps.com alla sezione "Updates", troverete una lista di possibili dispositivi che include l'ultima versione del software. Nello stesso sito troverete le istruzioni da eseguire per l'aggiornamento dell'applicazione TwoNav sul vostro ricevitore. Tenete presente che ciascun dispositivo viene aggiornato utilizzando diversi metodi (Fig. 2)

modalita' navigazione:

TwoNav ha due sistemi di navigazione: on-road e off-road. Potrete utilizzare il software come un navigatore GPS urbano (modalità on-road) e, se l'utente applica la modalità off-road, TwoNav diventerà il migliore manager per i percorsi, le mappe e i waypoints durante l'attività outdoor. Per passare da una modalità all'altra devi solamente aprire il menù principale e premere il tasto a forma di foglia verde per la modalità off-road, mentre la ruota di colore grigio serve per la modalità di navigazione on-road. Il colore del menù, indica sempre la modalità di navigazione che è visualizzata al momento, se l'interfaccia è verde, si sta utilizzando la modalità off-road, mentre se il colore è grigio, è utilizzata la modalità on-road. Tutte le azioni spiegate in queste esercitazioni sono eseguite con la modalità off-road attiva.

twonav-tutorial-Navigazione

L'interfaccia di TwoNav è organizzata con tre principali schermate: la schermata navigazione, che mostra il menù e il campo dati (Fig.3). Premere l'icona a foglia nel fondo dello schermo per visualizzarla. In alto potrai vedere due pulsanti che consentono di cambiare le modalità di navigazione (spiegato prima in questa guida). Sotto vedrete visualizzati cinque grandi pulanti: Naviga, Dati, Scoprire, Stato e Parametri, ciscuno di queste serie di sottomenù verrà spiegato più tardi in questo menù.

Il pulsante Naviga permette di viaggiare alla destinazione selezionata: waypoint, tracce, rotte, geocaches, ecc... Applicando questa opzione è possibile impostare o definire una destinazione o immettere delle specifiche coordinate.

Il pulsante Dati permette di gestire i file che contengono mappe, tracce e waypoints archiviate nel tuo dispositivo GPS.

 

Il pulsante Scoprire, è quello che ti consente l'accesso ad una serie di strumenti utili ad esplorare i punti che l'utente potrebbe visitare ed effettuare una simulazione.

 

Il pulsante Stato, indica lo stato generale del dispositivo, mostra il livello delle batterie e la qualità del segnare ricevuto dai satelliti.

 

Il pulsante Parametri, consente l'accesso alle opzioni che personalizzano le principali funzioni del software in base al modo di utilizzo di ciascun utente.

 

Impostazioni base:

TwoNav ha alcune impostazioni predefinite che sono le funzioni più utilizzate da un utente standard. E' veramente importante per l'utilizzatore spendere un po' di tempo per ottimizzare le possibili opzioni che il software offre. Molte opzioni disponibili in questo software possono essere adattate alle tue esigenze. Le possibilità presenti al pulsante parametri sono raggruppate in 4 gruppi principali: Display, Veicolo, Navigazione e sistema.


Menù Display:

Le più interessanti funzioni sono:

Autocarte: Con questa funzione abilitata, avrete la migliore mappa abilitata per ciascuna modalità di navigazione. Quando utilizzerete la modalità on-road, TwoNav autamaticamente aprirà la mappa stradale e la mappa off-road verrà chiusa. Autocarte aprirà sempre la mappa con la maggiore risoluzione nella posizione attuale.

twonav-tutorial-orientamento-mappa

Orientare: L'utente può sceglire tra due modi di orientare la mappa: seguendo la navigazione o con orientamento a nord (Fig. 4). La prima opzione ruoterà la mappa in modo da essere adattata al percorso dell'utente, così vedrai nello schermo la situazione attuale in prospettiva. Se selezioni Nord la mappa si presenterà in modo statico orientata a nord, mentre il puntatore che indica la posizione ruoterà come ci muoviamo. Dalla finestra di navigazione l'utente sarà in grado di cambiare da un modo all'altro cliccndo su un piccolo pulsante in modalità navigazione.

twonav-tutorial-2D-3D2D/3D: TwoNav offre tre modalità di mostrare la mappa: Piatta, in prospettiva o utilizzando la visione con rilievo 3D. La mappa in prospettiva è una mappa piatta in 3D, mentre la mappa 3D mostra i rilievi del terreno. Questa opzione è visibile solo se una mappa raster ed un mappa con rilievo sono archiviate nela cartella mappe (Fig. 5) 

Riallinea. Durante la navigazione avrai la possibilità di muovere la mappa trascinandola in modo da vedere altre porzioni. In questo caso una icona (icona 3) è visualizzata sullo schermo, premendola, la mappa verrà nuovamente portata nella posizione originale. TwoNav ha una funzione di riposizionamento automatico che puoi impostare con questo pulsante. Nello stesso menù puoi definire il ritardo con cui il riposizionamente verrà eseguito.

Autoruota: Questa opzione ti permette di ruotare lo schermo e mostrarlo orrizontalmente o verticalmente.

Themes: hai la possibilità di scegliere il colore della interfaccia di TwoNav.

Vis.Nott.: La luminosità può essere un problema in determinate situazioni di poca luce. Per evitare di abbagliare TwoNav ha una funzione unica che riduce la luminosità dello schermo e mostra una interfaccia con toni scuri specialmente di notte e dentro le gallerie... L'utente può impostare questa funzione in modalità automatica o manuale.

Etichette: Avrai la possibilità di scegliere la dimensione, il colore e lo sfondo del nome delle etichette che appare su ciascun waypoint salvato.

Hint: Puoi definire quali informazioni presenti (nel caso ne volessi mostrare qualcuna) nella mappa ogni volta che clicchi in una sua parte. Le informazioni mostrate possono essere: altezza, distanza al waypoint di navigazione, coordinate del punto ecc...

Campidati: TwoNav ha abbondanti informazioni sulla navigazione. Questi dati vengono visualizzati in due separate posizioni: nella barra inferiore della finestra di navigazione o nella pagina dati. Con TwoNav potrai definire queli dati vuoi mostrare in ciascuno di questi spazi.

Tool bar: Puoi configurare la toolbar (che appere in alto nella finestra di navigazione) e selezionare le informazioni che vuoi mostrare.

Pointer (modalità avanzata): Con questa funzione puoi personalizzare il puntatore che mostra la tua posizione e direzione. Applicando questa funzione potrai definire i parametri quali il colore e la forma del puntatore e il colore e spessore della linea di direzione.

Menù Veicolo:

twonav-tutorial-parametri-veicoloQuesta sezione consete di scegliere il tipo di veicolo che stai utilizzando. In questo modo ottimizerai i dati e li adatterai alle velocità del veicolo specifico che stai utilizzando (Fig. 6). Se clicchi il pulsante Parametri potrai modificare la velocità media del veicolo selezionato.

Menù Navigazione:

Tracklog: TwoNav può registrare automaticamente le tracce. In questa sezione puoi definire le impostazioni per queste registrazioni (per esempio l'intervallo tra i punti traccia, il formato della traccia ecc...)

Alarms: con questa opzione abilitata TwoNav rileverà la vicinanza ad un waypoint ed emetterà un suono, un testo, una immagine o un video. Questi file possono essere archiviati nella cartella TwoNav/Data. L'utente può anche definire un allarme quando c'è una deviazione dal raggio del waypoint (per maggiori informazioni vedi: allarmi campo dati)

Altezza: Twonav acquisisce l'altitudine attraverso due diversi modi. Uno è quello archiviato dal GPS, e l'atro è ottenuto dall'altimetro barometrico del dispositivo. L'utente può quindi utilizzare uno dei due dati archiviati. Se si seleziona "Barometer (Autocalibrated by GPS)" , TwoNav utilizzerà l'altimetro barometrico, ma lo calibrerà utilizzando l'altezza GPS e utilizzando un algoritmo che ottimizza il risultato finale. Questo consente di ridurre l'errore di altitudine dovuto ai cambiamenti di pressione e temperatura.

Orientamento: TwoNav offre tre sistemi per conoscere la tua attuale posizione: secondo il GPS (tramite l'ultima posizione memorizzata, ma così se ci si ferma l'affidabilità dei dati di viaggio non sarà molto realistica), tramite bussola: (deve essere calibrata), ed in modo automatico. La modalità automatica è la migliore maniera per calcolare la rotta perchè a basse velocità utilizza la bussola, mentre ad alte velocità i dati vengono presi dal GPS.

  • Martedì, 03 Gennaio 2012
  • Posted in: Twonav

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.