Mappe

La possibilità di lavorare con diversi tipi di formati di mappa è un grande vantaggio di TwoNav. TwoNav consente all'utente di gestire le mappe facilmente. In più TwoNav+Land rappresentano una grande coppia che consente semplicemente di ottimizzare tutti i tipi di mappa, che possono essere scannerizzate e calibrate, e così come cartografia digitale visualizzate da TwoNav.

Mappa On-RoadMappa off-road

Grafico elevazione

La maggior parte delle volte, le mappe digitali sono presenti in formati che devono essere trasformate per poter essere utilizzate ("rasterizzazione"). Facendo questo l'utente sarà in grado di trasferire queste mappe al ricevitore GPS. CompeGPS Land permette di compiere questa azione in un modo veramente semplice: devi solamente aprire la mappa che è stata "rasterizzata" e cliccare con il pulsante destro del mouse in una qualsiasi zona della mappa scelta e selezionare 'salva mappa come'. Quello che resta è di sceglire la mappa e selezionare il formato 'CompeGPS RASTER Maps' per la nuova mappa. Da adesso, la mappa potrà essere aperta con qualsiasi dispositivo con il software TwoNav installato.

 

 

Mappa topografica con rilevo 3D

Tipo di mappa.

Quando si lavora con TwoNav è veramente importante la distinzione tra tre tipi di mappa:

Mappa topografica:

Normalmente con estensione *.RMAP.

Mappe da CompeGPS: parti di mappe satellitari, indispensabile per visualizzare immagini, mappe scannerizzate ecc...

Mappe urbane:

con estensione *.VMAP

Accessibili nella modalità on-road

Mappe di elevazione:

con estensione *.CDEM

Includono i dati di altezza di tutti i punti mappa, indispensabile per visualizzare le mappe in modalità 3D.

gestione delle mappe:

Gestione MappePer impostazioni di fabbrica le mappe trasferite al TwoNav vengono memorizzate nella cartella TwoNavData/Maps. Selezionare 'Dati > Mappe' per visualizzare una lista di mappe disponibili alla posizione attuale. L'icona accanto al nome della mappa indica il tipo di mappa: V --> Mappa vettoriale, R --> Mappa Raster, 3D --> Mappa di rilievo.

Per aprire una mappa devi premere sul nome e dopo di questo, la spunta risulterà marcata con una v, e la mappa posizonata in cima alla lista. Allo stesso modo se volete chiudere una mappa, basta cliccare nella spunta e verrà chiusa automaticamente. TwoNav può caricare più di una mappa allo stesso tempo e sovrapporle, inoltre possono essere personalizzate in base alle preferenze dell'utente. Utilizza la funzione  'Multimappa' per alternare i livelli delle mappe o selezionare il livello superiore (quello selezionato sarà la prima mappa ad essere visualizzata). Per accedere alle funzionalità 'Multimappa' si può premere in una qualsiasi zona della mappa per pochi secondi (un menù contestuale verrà visualizzato). A 'Multimappa' troverete due possibili opzioni:

 'Porta avanti' o 'Muovi dietro'

Se diverse mappe sono visualizzate allo stesso tempo è possibile utilizzando 'Zoom a' focalizzare lo schermo su di una particolare mappa (quella selezionata). Per applicare questa funzione, aprire il menù principale e selezionare 'Dati>Mappe'. Fatto questo, selezionare la mappa che vorreste fosse visualizzata cliccando sul nome (la vedrete evidenziata) e cliccare in fondo allo schermo sull'icona lente: la mappa verrà centrata automaticamente.

proprieta' delle mappe:

La proprietà delle mappe include alcune funzioni base, come unità di misura, punti di calibrazione, nomi, estensioni, scale, datum, proiezioni, rotte...

L'utente può accedere alle proprietà delle mappe applicando queste due opzioni:

  • Dal Menù 'Mappe', una volta che è stata selezionata una mappa, verrà visualizzata una icona nello schermo.
  • Dal menù contestuale della mappa. Premere in qualsiasi zona della mappa per alcuni secondi e il menù contestuale verrà visualizzato, fatto questo potrete selezionare 'proprietà mappa'.

 

 

 

 

 

  • Domenica, 15 Gennaio 2012
  • Posted in: Twonav

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.