Tracce

Una traccia è una sequenza temporale di waypoint. Contiene informazioni su di una particolare posizione (coordinate e altezza) e dati specifici sul momento nel quale è stato preso (ora e data). Con questi dati TwoNav rappresenta automaticamente una rotta posizionando i punti nello spazio uniti da una linea in base alla loro posizione nel tempo: questa linea rappresenta la traccia. In più TwoNav ha alcune funzioni che consentono all'utente di incollare itinerari, salvarli come file e scaricare la rotta nel computer.

Salvataggio tracce:

01 twonav-tutorial-tracciaCon TwoNav sarete in grado di salvare una traccia automaticamente nello stesso momento in cui la starete percorrendo. Prima di iniziare a registrarla, impostate la velocità da Menù Principale>Parametri>Navigazione>Tracklog.

Per iniziare a registrare la traccia selezionate Menù Principale>Stato>Registra traccia. In questa pagina troverete altre informazioni come: segnale satellite, carica della batteria, luminosità dello schermo e volume. Per mettere in pausa la registrazione dovete solamente premere il tasto 'Pausa'

Le tracce vengono registrate alla cartella TwoNavData/Data nel formato .TRK. Il nome si basa sulla data di registrazione (AAAA/MM/GG). In caso di più tracce salvate durante lo stesso giorno, un numero progressivo verrà aggiunto automaticamente alla fine.

I punti memorizzati dopo una pausa vengono registrati in un'altra sezione all'interno della stessa traccia. Per lavorare con le sezioni dovrete modificarle individualmente (modificare il colore della linea, spessore, tipo di linea e salvarla come traccia separata...).

TwoNav-stato-satelliteCreazione della traccia:TwoNav-lista-tracce

Nel caso vorreste preparare l'itinerario prima di iniziare, TwoNav ha un opzione che consente di creare la traccia manualmente. Tutto ciò di cui avete bisogno è di una mappa calibrata della zona per spuntare le posizioni che vorrete raggiungere.

Una volta che la mappa è stata caricata, premete per alcuni secondi il punto dove vorrete iniziare l'itinerario e scegliete Nuovo>Iniziare Traccia Qui. Ora è sufficiente  impostare nella mappa i punti che vorrete visitare durante l'itinerario, cliccandoci sopra. Per rendere l'editazione più facile, quando inserite una traccia, potete navigare nella mappa. A itinerario completato, salvare la traccia.

Navigazione con la traccia:

Per navigare con la traccia, dovrete attivarla prima di iniziare: cliccate sul pulsante Naviga>Track o utilizzate il menù contesutale che appare quando premete la traccia per alcuni secondi.

TwoNav fornisce due funzioni per farvi sapere se siete nella giusta traccia oppure no. La prima è la freccia che appare in alto a sinistra dello schermo e rappresenta sempre la direzione tangente alla traccia. La freccia è molto utile per conoscere la direzione da seguire, per esempio nel caso un cui l'utente è uscito dalla traccia TwoNav noterà che si sta spostando troppo dalla linea prestabilita e ne modificherà la direzione riportando l'utente nell'itinerario corretto.

Con TwoNav è anche possibile impostare degli allarmi quando si ha una deviazione dalla rotta principale. Se l'allarme è attivato, un messaggio di avviso e un valore rosso verrà mostrato.

Gestione delle tracce:

La gestione delle tracce è centralizzata nella 'Lista delle tracce', alla quale si può accedere attraverso il Menù Principale>Dati>Tracce. In questa lista troverete tutte le tracce memorizzate alla cartella TwoNavData/Data. Quando viene selezionata una traccia, vengono mostrate alcune icone in basso nello schermo. Con queste funzioni potrete: accedere alle proprietà della traccia, vedere il grafico altimetrico, vedere il profilo della altimetrico, mostrare la tracce, navigare sulla traccia ecc...

twonav-tutorial-tracce-graficoModifica della traccia:

Per esempio se volete modificare alcuni punti che sono stati impostati o aggiungere nuovi waypoint, dovete utilizzare 'Edita la traccia' (dalla lista delle tracce>Menù contesutale>Edita la traccia).

Aggiungere waypoint alla traccia:

Prima di tutto, cliccate su di un punto posto dopo il punto in cui vorrete piazzare e nuovo waypoint e selezionate nuova posizione. Ripetere questo passaggio per ciascun nuovo punto.

Cancellare waypoint dalla traccia:

Se volete cancellare un punto selezionate dal Menù contesutale>Cancella punto.

Spostare waypoint di una traccia:

TwoNav offre anche l'opzione di muovere un punto che è posizionato erroneamente. Cliccare su di esso e spostarlo nella nuova posizione. Se volete spostarlo a delle specifiche coordinate, bisogna accedere alle proprietà del punto (menù contestuale>coordinate), e definire le coordinate.

Nota: per uscire dalla modifica traccia selezionare al menù contestuale Traccia>chiudi.

Inversione della traccia:

Per navigare con una traccia dalla fine al punto di partenza, dovrete invertire la traccia: Dal menù principale>Dati>Traccia e selezionare "inverti traccia"

Per seguire la traccia invertita, fate come spiegato a "Navigazione con la traccia"

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Martedì, 31 Gennaio 2012
  • Posted in: Twonav

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.