Waypoint

Un waypoint è un tag elettronico che memorizza le informazioni relative all'ubicazione geografica come coordinate mappa, altitudine sul livello dl mare e ora di registrazione per ciascun punto. Con queste informazioni TwoNav è in grado di calcolare la distanza, velocità, piste e molte altre funzionalità per ciascuno dei vostri itinerari e rotte. Con TwoNav potrete lavorare con i waypoint, crearne di nuovi modificarli e navigare su di essi, memorizzare la posizione e trasferirla sul vostro PC.

TwoNav nuovo_waypoint

TwoNav Waypoint

TwoNav memorizza i waypoint all'interno dei file *.WPT. L'estensione *.WPT contiene uno o più singoli waypoint. Altri formati che possono contenere waypoint possono essere *.BWPT, *.LOC o *.GPX, e tutti possono essere aperti con TwoNav.

Per impostazioni standard, i waypoint sono mostrati nello schermo con l'icona specifica. Vengono salvati in sequenza: waypoint1, waypoint2, ecc... Anche se TwoNav consente di modificare il nome e l'icona.

Memorizzare i waypoint:

Anche se ogni dispositivo ha un pulsante per salvare i waypoint, TwoNav ha un'opzione che è molto utile per salvare un waypoint nella posizione (Dati>Crea WPT). Tutti i waypoint sono contenuti in un file generico, TwoNav automaticamente memorizza i punti salvati all'inerno del file waypoint in uso in questo momento. Se non avete nessun file aperto, i punti verranno salvati come Waypoints.WPT. Con TwoNav potrete salvare waypoint in punti specifici senza essere sul posto: premendo l'esatta posizione dove volete piazzare il waypoint sulla mappa e selezionando 'Nuovo>Waypoint qui'. Quando lo avrete creato potrete impostare il nome, la descrizione, una icona o immagine rappresentativa.

Gestione dei Waypoint:

TwoNav centralizza la gestione dei waypoint andando a Menu>Dati>Boe. In questa sezione sarete in grado di vedere una lista di files waypoint salvati nel dispositivo. Per impostazione predefinita, questi file sono archiviati nella cartella del GPS TwoNavData/Data.

Nella parte bassa potrete vedere diverse icone. Premendole potrete creare un nuovo waypoint, zoomare nella parte della mappa dove sono archiviati diversi waypoint o crearne di nuovi. Questa funzione consente di memorizzare un waypoint utilizzando un sistema totalmente diverso rispetto a quello spiegato in precedenza. Nel menù sarete in grado di scegliere se memorizzarlo nella posizione corrente, nella destinazione corrente, nella direzione certa, come punto mappa, salvarli in un altro file waypoint, o scrivere le coordinate. Con questa opzione l'utente sarà in grado di segnare alcuni waypoint (coordinate) per poi navigare verso di loro utilizzando il dispositivo GPS

Se selezionerete un file waypoint, in basso nel menù, troverete una funzione che vi consetirà di navigare su di un particolare punto selezionando l'icona di navigazione.

Modifica dei waypoint:

 

TwoNav lista_waypointTwoNav proprietà_waypointI waypoint salvati automaticamente da TwoNav contengono informazioni che possono essere editate e modificate. Per modificarle, dovrete solamente aprire le proprietà dei waypoint (Menù>Dati>Boe) e selezionare il waypoint che volete modificare. E' possibile accedere alla modifica anche utilizzando il menù contestuale nella mappa: premere sul waypoint nella mappa e selezionare 'Proprietà'. 

Le proprietà dei waypoint sono classificate in cinque categorie:


  • Generale: cambia il nome del waypoint e aggiunge una breve descrizione, modifica l'icona che lo rappresenta e la data di creazione.
  • Coordinate: modifica l'altitudine di un singolo punto, le sue coordinate, il tipo di coordinate, il formato delle coordinate, il Datum...
  • Posizione: potrete modificare l'altitudine e definire un raggio di prossimità nel quale definire a che distanza verrà emesso un allarme (immagine pop up, allarme sonoro...)
  • Vista: modificare come viene visualizzato un waypoint, il colore del testo, il colore del sfondo. Definire quali proprietà vorrete mostrare sulla mappa.
  • Associazioni: un collegamento ad un suono o ad un'immagine per uno specifico waypoint. Facendo in questo modo, queste cose verranno mostrate durante la navigazione quando vi avvicinerete al waypoint configurato.

Navigare verso un waypoint:

Two Nav_naviga_verso_waypointPer navigare verso un waypoint salvato avete due opzioni:

  • 'Naviga' da Menù>Naviga>Waypoint.
  • Premendo il waypoint selezionato sulla mappa e selezionando 'Naviga qui'.
 

 

 
 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

  • Lunedì, 23 Gennaio 2012
  • Posted in: Twonav

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.